Il fumetto incontra il cinema grazie a Topolino e una nuova pubblicazione da non perdere, firmata Panini Comics. Si tratta de “La storia del cinema di Topolino” che raccoglie in un unico volume le cinque storie della serie omonima scritte da Roberto Gagnor. Pubblicate sulle pagine del settimanale Topolino nel corso del 2018, le tavole sono state realizzate da Valerio Held e Giada Perissinotto. La storia del cinema di Topolino contiene inoltre l’autorevole prefazione del giornalista Rai e grande esperto cinematografico Vincenzo Mollica. Ricordiamo che il volume è stato presentato recentemente al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
La storia del cinema di Topolino, il volume
Le tavole del volume guidano il lettore in un viaggio emozionante, ma anche ironico e divertente. Pagina dopo pagina “La storia del cinema di Topolino” attraversa la storia del cinema e i suoi generi cinematografici più rappresentativi. Il volume mette quindi in luce le reciproche contaminazioni tra la settima e la nona arte. La pubblicazione si chiude con la raccolta di alcune locandine a fumetti di capolavori della storia del cinema. Capolavori protagonisti di altrettante più celebri parodie disneyane. Si parte da “Casablanca”, passando per “La Strada” e fino a “Metropolis”
Le avventure
La prima avventura del volume vede Topolino, nei panni del mitico Buster Keaton che si ritrova protagonista di una storia a fumetti muta. Il viaggio prosegue con “Howard Paperin e i misteri dello Studio 13”, un omaggio al genere horror e a un altro genio del cinema di sempre, Howard Hawks Con la sucessiva avventura “Dinamite Bla e le 400 melanzane”, Gagnor racconta le raffinate atmosfere della Nouvelle Vague di Truffaut. Segue un excursus nel poliziesco con “Basettoni e Manetta da Topolinia con furore”. La storia racconta il cinema “di genere” degli anni ’70. Infine, un omaggio a Steven Spielberg, attraverso la storia “Topolino e il bestio di Amicizity”. Nella tavola tante le citazioni ai più famosi e iconici lungometraggi del genere avventuroso.
Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti
Ricordiamo che al Museo Nazionale del Cinema è allestita la mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti. L’iniziativa mette in luce lo stretto rapporto di collaborazione tra cinema e fumetto. Una collaborazione che ha portato alla costruzione di un vero e proprio linguaggio, in un continuo scambio di ruoli e stili. L’allestimento mette in luce la potenza espressiva e comunicativa di una forma di racconto come quella dei fumetti e dei cartoni animati. Nel percorso materiali importanti quali tavole originali dei più famosi fumetti, proiezioni e postazioni interattive.