I SEGRETI DEL MICROONDE
Saper usare gli elettrodomestici al meglio delle loro possibilità è un grande vantaggio così come conoscere i segreti del microonde. Questo particolare tipo di forno, ormai presente in tutte le case, spesso è usato solo per scaldare gli avanzi. I più temerari lo impiegano anche per scongelare, ma sono pochi quelli che lo sfruttano al massimo. Infatti, questo strumento offre un intero mondo di possibilità culinarie se usato in maniera intelligente.
COME SFRUTTARE AL MASSIMO IL MICROONDE
In primo luogo, per scoprire i segreti del microonde, bisogna conoscere le sue caratteristiche. I modelli differiscono per potenza, quindi bisogna sapere qual è il wattaggio del nostro e seguire le impostazioni di guida. Alcune macchine cucinano più velocemente, altre più lentamente. Una volta capito il meccanismo, preparare ottime ricette sarà un gioco da ragazzi!
ALCUNI SEGRETI DEL MICROONDE
Non tutti sanno che con il microonde si possono preparare squisite fette di bacon croccante. Addio padelle per friggere e cattivi odori! Baste stendere le fette di pancetta al centro di un foglio di carta da forno e racchiuderle con la stessa carta. Capovolgiamo il pacchetto in modo che l’apertura sia sul fondo e mettiamolo su un piatto. Facciamo cuocere microonde per 3-4 minuti, fino a quando la pancetta sarà croccante.
Anche le patatine fritte e croccanti si possono fare al microonde. Dobbiamo tagliare la patata più fina possibile e disporla sul foglio di carta da forno. Aggiungiamo olio e mettiamo in una terrina. Infiliamo in forno e lasciamole finché non saranno pronte.
Stessa facilità per preparare ottime uova in camicia. Riempiamo un terzo di una tazza con acqua e scaldiamo al massimo per 30 secondi. Rompiamo l’uovo nell’acqua, copriamo con un piattino e reinseriamo nel microonde a bassa temperatura. Cuociamo per un minuto e verifichiamo la cottura. Se il bianco non è perfettamente cotto, aggiungiamo per altri 10 secondi.
ALTRI CONSIGLI
Al microonde possiamo ammorbidire facilmente il burro, ma anche ottenere di più dai nostri agrumi. Mettere i limoni al suo interno per 20 secondi prima di tagliarli e spremerli, li renderà più facili da spremere e produrranno più succo. Mescolando semplicemente bianco d’uovo e zucchero a velo, infine, potremo preparare delle fantastiche meringhe. Mettiamo il composto al microonde e avremo questi golosissimi dolci in pochissimo tempo!