I nuovi e possibili scenari della industry del turismo non potranno prescindere da un fatto di estrema rilevanza. Il mobile sta crescendo in maniera vertiginosa e cross generazionale. Facendo riferimento al solo mercato italiano, è possibile partire da alcuni dati evidenti. Sono oltre 86 milioni i contratti mobile, pari al 145% della popolazione. Di cui 31 attivi su social media da mobile, con un 85% di utilizzo di Internet via mobile contro una media mondiale del 52%. Ma quali sono i migliori smartphone?
LEGGI ANCHE Ecco perché non si possono produrre gli iPhone in Occidente
Migliori smartphone, accessori imprescindibili per gli italiani
È chiaro come in un contesto simile, lo smartphone divenga uno strumento di comunicazione, interazione e informazione imprescindibile per gli italiani, anche in viaggio. Wiko ha estrapolato alcuni dei principali, mettendo al centro del racconto proprio lo smartphone. Ha interrogato, tramite Facebook, gli utenti iscritti al gruppo Wiko Community Italia. Per capire quali fossero le caratteristiche davvero imprescindibili per l’utente finale in viaggio. Con il 69% dei voti è la batteria il vero must have.
In viaggio, dove le opportunità di ricarica diminuiscono, avere un prodotto con batteria long lasting salva da spiacevoli sorprese, salvaguardando il bel ricordo della vacanza stessa. Al secondo posto, con buona distanza (15% dei voti) la qualità della fotocamera perché, si sa, lo smartphone è ormai un valido e ben più pratico sostituito della macchina fotografica.
Ben distanti la necessità di chip NFC (6% dei voti) e la capacità di RAM e ROM (6%), per chiudere con ampiezza e risoluzione del display (4%).
Migliori smartphone, le altre caratteristiche richieste
VOICE & VISUAL SEARCH
La ricerca vocale così come la visual search a scapito della ricerca testuale sono funzionalità destinate a crescere sempre di più con la diffusione di servizi di assistant digitali e di riconoscimento immagini. Un successo che necessariamente comporterà un impatto significativo sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e sulle strategie di marketing digitale, che si basano in gran parte su input da tastiera.
INSTANT MESSAGING
Moderno, esigente e impaziente il turista digitale vuole poter gestire la sua vacanza da smartphone entrando sempre più in contatto con i brand turistici. Dalle strutture ricettive, alle compagnie aeree e di trasporti, fino ai musei e agli enti culturali. Non solo tramite una app, la comunicazione è veloce e immediata e deve passare attraverso molteplici altri canali, quali i social o le piattaforme di chat.
CRESCITA MOBILE E-COMMERCE
Una delle categorie merceologiche in crescita è proprio quella del travel che segna un considerevole +9,3%. Sono infatti oltre 14 i miliardi di dollari spesi online nel 2018 dagli italiani.