CONSERVARE IL PANE
Conservare il pane nel modo giusto è fondamentale per mantenerlo fresco e buono. Questo alimento, consumato quotidianamente dalla maggioranza degli italiani, è anche uno dei più sprecati. Lo riporta una recente statistica sugli sprechi alimentari. Il pane, seguito dalle verdure fresche, è in cima alla lista dei cibi che finiscono spesso nella pattumiera. Si perché, quando ormai diventa secco e duro, è praticamente impossibile da mangiare. Per non parlare di quei tipi di pane che, al contrario, si ammorbidiscono al punto di diventare gommosi. O, addirittura, dopo diversi giorni arrivano a produrre la muffa.
PERCHE’ IL PANE DIVENTA CATTIVO
Tutte le situazioni che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, si verificano se il pane viene conservato male. Ogni cibo andrebbe mantenuto e conservato in modo diverso a seconda del tipo. E una buona indicazione su come conservare i cibi al meglio, ci viene senz’altro dal supermercato. I prodotti che acquistiamo nel banco frigo, andranno mantenuti in frigorifero. Quelli negli scaffali in credenza e quelli nel congelatore nel nostro freezer di casa. Il pane, di norma, è esposto nel banco panetteria, quindi a temperatura ambiente. Ed è proprio così che dovrebbe essere conservato anche in casa.
COME CONSERVARE IL PANE PIU’ A LUNGO
Alcune persone mettono il pane in frigorifero, credendo che così si conserverà più a lungo. In realtà il pane nel frigorifero tende ad asciugarsi molto più rapidamente. E’ per questo che diventerà più secco rispetto a quello conservato a temperatura ambiente. Dunque, invecchierà e si guasterà molto prima del dovuto. Il metodo migliore per conservare il pane resta quello del supermercato e delle panetterie. Sulla nostra madia o credenza, meglio se all’interno di un apposito contenitore per il pane. In questo modo, molti tipi di pane, si conservano buoni anche fino a una settimana, dieci giorni.
CONGELARE IL PANE
Se avete necessità di mantenere il pane fresco più a lungo, anche per diversi mesi, la soluzione è il congelatore. Vi consigliamo di tagliare il pane già a fette ed avvolgerlo in carta argentata o pellicola. In alternativa, si possono utilizzare dei sacchetti in plastica per il freezer. Nel congelatore il pane si può conservare fino a sei mesi, ma non oltre. All’occorrenza, si scongelerà in pochi minuti nel forno a microonde.