LE ROSE RECISE
Con San Valentino trascorso da poco, saranno molte le donne ad aver avuto in casa un mazzo di rose recise. Bellissime e profumate, come tutti i fiori freschi, purtroppo però non mantengono a lungo tali caratteristiche. A meno che non si adottino una serie di trucchi e accorgimenti per far sì che questo non accada. Vediamo nel dettaglio alcuni di questi.
COME FAR DURARE A LUNGO LE ROSE RECISE
La prima cosa da fare quando si riceve un mazzo di rose è scartare e ritagliare gli steli il più presto possibile. Rimuoviamo tutti gli involucri e il cellophane intorno alle rose in modo che possano respirare. Quindi usiamo un paio di forbici affilate per rifinire gli steli con un angolo di 45 gradi. Rimuoviamo eventuali foglie dalla parte inferiore del gambo che va nell’acqua. Se il fioraio non ha rimosso le spine, sarà meglio indossare guanti da giardinaggio per proteggersi da tagli e graffi.
ALTRI CONSIGLI UTILI
Prima di posizionare i fiori nel vaso, assicuriamoci che sia completamente pulito. I vasi di vetro possono andare in lavastoviglie, ma i bicchieri di porcellana e di cristallo devono essere lavati con acqua calda e sapone. Assicuriamoci di lavare via il sapone in modo corretto così che non danneggi i fiori. Posizioniamo poi il vaso lontano da radiatori e termosifoni poiché questo tipo di calore secco non è benefico. Al contrario, le rose recise potrebbero appassirsi prima. Teniamolo inoltre lontano anche dalla luce solare diretta, poiché anche questa danneggia i petali delicati.
I TRUCCHI DELL’ESPERTO
Non tutti sanno che le rose sono fiori estivi, dunque preferiscono l’acqua tiepida. Assicuriamoci però che l’acqua non sia troppo calda. Per mantenere le rose recise fresche vi consigliamo infine di cambiare l’acqua almeno ogni due giorni. Diamo loro, inoltre, il giusto nutrimento. Esistono dei composti nutrienti fatti apposta per le rose, ma anche dello zucchero andrà benissimo. Magari con una goccia di vodka…