Il burro d’arachidi è un prodotto ancora poco diffuso sulle nostre tavole, ma decisamente immancabile nell’alimentazione quotidiana d’Oltreoceano. Sta piano piano conquistando anche il favore degli europei, perché, pur essendo una vera bomba calorica, è uno degli alimenti più deliziosi che esistano. Ed è anche straordinariamente energetico. Quel mix tra dolce e salato, la densa cremosità, lo rendono un cibo davvero speciale. Ma non siamo qui a parlarvi della sua bontà, piuttosto della sua utilità nel mondo beauty: sì, il burro d’arachidi ha dei sorprendenti risvolti nella cosmesi.
Burro d’arachidi nel reparto beauty
Il burro d’arachidi si compone esclusivamente di noccioline tostate e sale. Spesso vengono aggiunti oli ed emulsionanti perché l’olio delle arachidi non si separi dalla parte cremosa – cosa che si può notare nei prodotti più naturali. La sua semplice composizione lo rende un ottimo alleato di pelle e capelli, perché capace di nutrire e fungere da emolliente. Contiene proteine, vitamine, minerali, oli vegetali. Lo si può quindi applicare come maschera, assoluto, sia sulla pelle del viso che sui capelli. Un discreto inconveniente è la difficoltà a spalmarlo, essendo molto denso. Vi consigliamo quindi di allungarlo con dell’olio vegetale oppure dello yogurt bianco.
Ok, ammettiamo che non fa miracoli, e ci sono prodotti probabilmente più efficaci nella vostra dispensa. Ma il profumo che lascia addosso è delizioso, e l’effetto sulla pelle notevole. Potete anche applicarlo come impacco contro le mani secche e screpolate. Infine, c’è un altro risvolto cosmetico del burro di noccioline, che riguarda la depilazione: la densissima crema si può utilizzare come schiuma da barba per depilare le gambe o persino il viso nel caso degli uomini. Certo è un’alternativa costosa alla classica schiuma o sapone, ma in mancanza di altro è un’opzione.