Essenziale, raffinato, con classe, ma perfettamente versatile. In una parola, minimal. Il minimalismo nel mondo degli orologi rende l’accessorio da polso una piccola opera di design, che non ha bisogno di gridare ai quattro venti la propria complessità. Piuttosto, incarna il design più elegante, la tecnica più semplice e affidabile. E la contemporaneità più viva, creativa. Gli orologi minimali si fanno largo nel panorama internazionale.
Gli orologi minimali dallo stile scandinavo
Nasce attraverso uno dei più riusciti progetti di Kickstarter il brand di orologi Nordgreen. Con sede a Copenaghen, propone orologi minimali, essenziali ed eleganti come lo stile scandinavo più iconico. Nordgreen incarna l’essenza del minimalismo danese, che si distingue per il design raffinato e i materiali di qualità. Accattivanti e funzionali, ma anche con prezzi accessibili. Nordgreen vanta una firma d’eccellenza: quella del designer Jakob Wagner, creatore della gamma di orologi Philosopher, Native e Infinity. Linee che includono modelli da uomo, donna o unisex. Disponibili con cinturini intercambiabili in pelle italiana e opzioni vegan come nylon e maglia metallica. La cassa è disponibile in tre diverse misure (40mm-36mm-32mm), nei colori argento, rose gold o gun metal.
Ma Nordgreen è anche un brand che si distingue anche per l’innovativo modello di business: attraverso il suo Giving Back Program, che si basa sulla collaborazione con tre ONG, il cliente può inserire i numeri di serie dell’orologio in una pagina dedicata, e donare ad una causa benefica che gli sta particolarmente a cuore. Senza incorrere in costi ulteriori.
Naturalmente quando si parla di orologi minimali, eleganti, curati in ogni dettaglio e di stile scandinavo non può mancare Daniel Wellington. Eleganza classica, evergreen, perfettamente calata nella contemporaneità. Come nei modelli Classic, con le varianti di cinturino che vanno dalla pelle alla maglia Milano, passando per l’iconico cinturino Nato. Il quadrante bianco guscio d’uovo con indici argento conferisce un tocco extra di eleganza minimal.
Non solo Scandinavia
Nati per la vendita on-line, in Italia entrano per la prima volta nel canale delle gioiellerie gli orologi MVMT. Design e alta qualità manifatturiera raccontano un nuovo lifestyle, quello dei globetrotter contemporanei. Non a caso, si scrive MVMT, ma si legge movement. Marchio di orologi minimali e decisamente cool, a settembre debutterà in Italia e per la prima volta, grazie al supporto di Watch Lab, viene distribuito offline. Design e precisione meccanica raccontano lo stile di ogni modello, dai chrono alle proposte classiche, per l’uomo e per la donna. Disegnati da un team di creativi di Los Angeles, i modelli MVMT diventano il segno distintivo di una tribù internazionale che affronta ogni sfida con energia e personalità.