La pasta col cavolfiore, o semplicemente pasta col cavolo, è un piatto semplicissimo e gustoso, un vero comfort food. Si può preparare anche con il broccolo, o con il cavolo romano, ma quella che vogliamo darvi è la ricetta più semplice in assoluto, vegan. Solo cavolfiore, aglio e peperoncino per condire qualsiasi formato di pasta preferiate.
Pasta col cavolfiore
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore intero
400 gr di pasta del formato preferito
2 spicchi d’aglio
peperoncino in quantità a piacere
olio d’oliva
Procedimento
Pulite il cavolfiore, e tagliatelo a cimette (tenetele piuttosto grosse). Portate a bollore dell’acqua salata e tuffatevi le cime di cavolfiore: lasciatele lessare 8-10 minuti. Scolatele con una schiumarola, avendo cura di conservare l’acqua. Preparate un soffritto di aglio e peperoncino in una padella ampia, e versatevi le cime di cavolfiore. Ripassatele bene, magari aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura ogni tanto perché non si asciughino troppo. Togliete le teste d’aglio. La consistenza dovrà essere molto morbida, con una parte di verdura quasi cremosa e una ancora soda. Nel frattempo, cuocete la pasta nella stessa acqua del cavolfiore, quindi scolatela due minuti prima che sia al dente, tenendo da parte un bicchiere di acqua. Ripassatela nella padella col cavolo fino a completare la cottura, aiutandovi con l’acqua tenuta da parte.
Idee e varianti
Tostate delle nocciole, fatene un trito e unitele alla pasta a fine cottura per dare un tocco croccante.
Se amate le spezie, provate ad aggiungere mezzo cucchiaino di paprika affumicata al cavolfiore. In alternativa si sposano benissimo anche lo zafferano e il curry.
Usate il cavolfiore viola per un effetto più scenografico.
Gratinate la pasta in forno aggiungendo della besciamella (trovate qui la ricetta veg) per un primo piatto ancora più goloso.