Dal prossimo 30 marzo il Regno Unito sarà fuori dall’Unione Europea. Il che, oltre al danno economico, culturale e lavorativo, potrebbe causare problemi anche a livello sentimentale. Tra i millennial britannici, infatti, uno su sette pensa che sarà molto più difficile trovare l’amore dopo la Brexit. A stabilirlo è una ricerca condotta da Once, app leader nello slow dating che conta oltre 7 milioni di utenti in 8 paesi diversi.
In aggiunta, quasi un terzo dei millennial intervistati si dichiara preoccupato che, dopo tale fatidica data, i vicini europei non vorranno più uscire con loro. Addirittura uno su dieci ritiene poi che anche per i cittadini dell’UE diventerà più difficile sposare un cittadino con passaporto britannico. C’è, secondo questi dati, anche un quarto degli interrogati che preferirebbe frequentare o sposare un connazionale rispetto a un cittadino europeo proprio a causa dell’incertezza legata alla Brexit.
La Brexit ostacolerà i nuovi amori? La tecnologia cerca di risolvere il problema…
Come risolvere questa problema? Once propone una soluzione. Introducendo una feature proprio per aiutare i propri utenti britannici a incontrare (e potenzialmente sposare) cittadini europei. Sfuggendo così alle spiacevoli conseguenze del temuto No-Deal. D’ora in poi gli utenti di nazionalità europea e britannica potranno infatti selezionare le due opzioni “Sono un cittadino europeo” o “Sono un cittadino britannico” e filtrare i profili attraverso questa preferenza per ricercare la propria anima gemella. Potrà essere una soluzione valida? Forse per le nuove coppie sì…
Le coppie consolidate potrebbero invece dirsi addio…
E se l’amore non è da cercare ma è già consolidato? La Brexit, di fatto, minaccia di dividere anche le coppie di europei e inglesi che hanno scelto di vivere il loro amore all’ombra del Big Ben. Tra i 700 mila italiani che vivono nel Regno Unito, moltissimi hanno partner britannici che diventeranno tecnicamente degli extra-comunitari. Separati così dalla propria dolce metà da una barriera legale. In caso di NoDeal, cioè di una Brexit senza accordi, tutti questi partner britannici potrebbero di fatto avere problemi a viaggiare in Europa. Così come potrebbero perdere il diritto automatico a risiedervi e a lavorarci.
E se avete voglia di imparare l’inglese, ecco i suggerimenti di Consigli.it