IL BUCATO PULITO VERAMENTE
Alcuni vestiti perdono subito la freschezza del lavaggio perché il nostro non è un bucato pulito veramente bene. Capita che i capi non siano più freschi di lavaggio solo stando nel cassetto o nell’armadio. Appena indossiamo una maglietta, dopo pochi minuti, sembra già da rimettere in lavatrice. In tutti questi casi, significa che il nostro bucato non è stato lavato in profondità. Ovvero ci sono macchie e residui di sporco nascosti che noi non vediamo.
QUANDO IL BUCATO NON E’ PULITO IN PROFONDITA’
Il 70% dei residui di sporco sui nostri vestiti sono “invisibili”, secondo gli scienziati di Procter & Gamble. Stiamo parlando di cellule morte, oli e sudore. “Quando queste particelle invisibili non vengono rimosse da alcuni detersivi per bucato, accade questo. Gli indumenti perdono gli odori freschi dal bucato e sembrano assorbire i cattivi odori solo stando in un cassetto o poco dopo averli indossati.” Ha spiegato Kelly Van Haren, una scienziata che si occupa della cura dei tessuti di P&G.
COME AVERE UN BUCATO PULITO VERAMENTE
Per assicurarci di eliminare le macchie che non possiamo vedere quando facciamo il bucato, basta seguire questi consigli. Per prima cosa, è meglio utilizzare un detergente biologico. I detersivi per bucato biologici sono resistenti alle macchie perché contengono enzimi che aiutano ad abbattere grassi, olio e proteine. Non bisogna usarli su tessuti fatti da fibre a base di proteine come lana o seta, però.
Non occorre spendere su detersivi di marca. Non bisogna farsi ingannare nel pensare che i prodotti più costosi puliranno meglio i vestiti. Bisogna invece cercare di lavare i panni non appena sono stati indossati, lasciandoli nella cesta il meno possibile. Alcune macchie, come quelle di sudore, andrebbero pretrattate. Anche con semplice aceto bianco e poi risciacquate prima di mettere i vestiti in lavatrice. In alternativa, per le macchie più ostinate, si può usare una pasta di bicarbonato e acqua. O, ancora, una soluzione di parti uguali di glicerina e acqua tiepida. L’ultimo consiglio riguarda l’uso di u antibatterico insieme al detersivo, molto utile specialmente per l’intimo e sportwear.