Al fine di individuare gli uomini single basterebbe avere un buon fiuto. Ebbene sì, stando a quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori australiani della Macquarie University, coloro che non sono impegnati in una relazione si farebbero riconoscere. A loro avviso, infatti, avrebbero un odore corporeo piuttosto marcato. E’ una sorta di segnale che permette alle donne di comprendere il loro status. Uomini single: sai riconoscerli?
Vuoi dire addio ai cattivi odori? Prova con un deodorante naturale
Uomini single, come capire il loro status
Ricerche precedenti avevano già appurato che gli uomini single avessero livelli di testosterone più elevati. Stando a quanto riporta il Daily Mail i ricercatori, attraverso il loro studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, hanno deciso di esaminare il possibile legame tra i livelli di testosterone e l’odore corporeo. Hanno dunque reclutato un gruppo di uomini di età compresa tra 18 e 35 anni. Hanno chiesto loro di esercitare attività fisica al fine di sudare. Hanno poi interpellato 82 donne per annusare le loro magliette e vedere se vi fossero differenze sostanziali, in termini di odore, tra i soggetti single e quelli impegnati in una relazione.
[amazon_link asins=’B07D8PG141′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f90e9293-3cf4-46b1-b0c8-e28d7bc6fec1′]
La ricerca
Le donne interrogate hanno attribuito agli uomini sposati o fidanzati un punteggio basso (3 su 6) per quel che concerne il loro odore. Gli uomini single, invece, hanno ottenuto in media un punteggio di 3,5. Ovvero un mezzo punto in più.
Non è tutto. Le esaminatrici hanno inoltre affermato che, ai loro occhi, i volti degli uomini “liberi” risultavano più mascolini rispetto a quelli di coloro che, invece, erano sentimentalmente impegnati. Oltre agli elevati livelli di testosterone, secondo i ricercatori, anche i differenti stili di vita delle due categorie (single e impegnati) potrebbero determinare la variazione dell’odore.