Chi si trova a programmare un viaggio ad Abu Dhabi in questi mesi ha più di un motivo per dedicarsi anche alla cultura. L’anno in corso, infatti, accoglie la prima esposizione internazionale al Louvre Abu Dhabi. Si tratta di “Capolavori di Rembrandt, Vermeer e dell’Età dell’Oro Olandese” dalla collezione Leiden e dal Musée du Louvre, in programma dal 14 febbraio fino al 18 maggio. Sono riuniti dipinti e disegni dei maestri olandesi Rembrandt van Rijn, Johannes Vermeer e i loro contemporanei.
La mostra accompagna il visitatore attraverso il viaggio artistico di Rembrandt a Leida e Amsterdam e le sue relazioni con rivali e colleghi. Tra cui cui Johannes Vermeer, Jan Lievens, Ferdinand Bol, Carel Fabritius, Gerrit Dou, Frans van Mieris e Frans Hals.
Ad Abu Dhabi tuffo nell’Età dell’Oro
Durante l’età d’oro, la Repubblica Olandese si era affermata come leader mondiale nel commercio, nella scienza e nelle arti. E’ proprio in questo contesto di scambi culturali, esplorazioni e scoperte che la mostra intende esplorare le tradizioni artistiche olandesi. Sono ospitati 22 dipinti e disegni provenienti da tutta la carriera di Rembrandt e dal suo laboratorio. Ecco, dunque, la famosa serie di dipinti allegorici dei sensi realizzati a Leida e i lavori successivi dipinti ad Amsterdam. Tra questi ritratti, il famoso autoritratto, Autoritratto con occhi ombreggiati e il monumentale dipinto storico della dea Minerva. Queste opere sono esposte accanto a dipinti di altri maestri del circolo artistico di Rembrandt.
Le 95 opere, tra cui dipinti, disegni e manufatti, tratte principalmente dalla Leiden Collection sono messi in risalto con le collezioni eccezionali del Musée du Louvre. I prestiti del Rijksmuseum e della Bibliothèque Nationale de France completano l’esposizione.
La mostra sottolinea le connessioni tra artisti che hanno reso questo periodo “d’oro”. E’ di grande importanza perché per la prima volta un’esposizione di grande successo dei maestri olandesi arriva negli Emirati Arabi Uniti. E offre la possibilità di avere una panoramica globale della storia dell’arte universale. Non solo, infatti, traccia due racconti principali che sono lo sviluppo di Rembrandt come artista. Unito allo sviluppo della pittura di genere nell’Olanda del XVII secolo. Ma queste opere offrono uno scorcio distintivo delle dinamiche dello scambio artistico che hanno plasmato l’arte dell’Età d’oro olandese, consentendo ai visitatori di seguire Rembrandt fin dai suoi primi anni di carriera a Leida attraverso il suo ultimo fiorente periodo ad Amsterdam.