PULIZIE ACCURATE DELLA CASA
Durante l’inverno nessuno ha voglia di svolgere pulizie accurate nel proprio appartamento. Con il freddo e il maltempo, infatti, non è piacevole spalancare porte e finestre o avere a che fare con acqua e detergenti. Non a caso le chiamano pulizie di primavera, intendendo operazioni più profonde di igiene della casa. Per non arrivare alla bella stagione impreparati, però, è meglio iniziare a pianificarle prima, anche sin d’ora.
COME ORGANIZZARE LE PULIZIE ACCURATE
Le pulizie di primavera includono tutto, compresi i muri, la doccia, il forno, il microonde, etc. Quando si decide di affrontarle, è bene scegliere i migliori consigli per ottenere ottimi risultati col minimo sforzo.
Partiamo dal bagno. Uno dei consigli più gettonati è l’impiego dell’aceto bianco come sgrassatore ed anticalcare. Si può creare una miscela composta da 4 parti di aceto bianco e una di detersivo da inserire in un flacone spray. In tal modo raggiungerà facilmente tutte le superfici, anche le più difficili. Ideale per i vetri della doccia, ma anche per sanitari in ceramica e rubinetteria in acciaio.
PULIZIE ACCURATE IN CUCINA
La pulizia del microonde può essere un compito difficile, a causa della forma scomoda e della difficoltà di raggiungere gli angoli della macchina. Ma eccovi un trucco infallibile per pulire molto semplicemente. Basterà versare circa 1/2 tazza di acqua in una ciotola con il succo di una fetta di limone. Accendiamo il microonde alla massima potenza per un minuto e lasciamo la tazza all’interno per altri 5 minuti. Quando apriamo la porta, l’acidità del vapore di limone avrà sciolto i residui di cibo secco e grasso sulle pareti interne. A questo punto potremo facilmente pulirlo con un panno o un tovagliolo.
Per la pulizia del forno, invece, possiamo preparare una soluzione di acqua bollente, detersivo per piatti e bicarbonato. Ovviamente dobbiamo usare dei guanti per non rischiare di scottarci.
PULIZIE DELLE PARETI E CATTIVI ODORI
Terminiamo la nostra lista di consigli utili con un trucco per pulire le pareti. Se abbiamo usato adesivi o altre sostanze appiccicose e ci sono residui sui muri, basterà un asciugacapelli. L’aria calda scioglierà i residui e le pareti torneranno come nuove. Per neutralizzare i cattivi odori, infine, facciamo bollire un po’ d’acqua con un bastoncino di cannella.