Una casa in ordine è una casa accogliente, in grado di renderci anche più sereni. Lo confermano anche degli studi psicologici: sentiamo il bisogno di creare uno spazio tranquillo. Che si contrapponga a un mondo sempre più frenetico. Chi ha una casa pulita ha maggiori probabilità di essere mentalmente e fisicamente sano rispetto a chi vive in case disordinate. Uno studio ha confermato che le donne che descrivono la propria casa come “disordinata” sono le più stanche e le più depresse. Sono più stressate. La risposta? Pulizia terapeutica.
Pulire casa divertendosi
In Inghilterra Sophie ha creato un account ironico, @mrsinchhome. In appena sei mesi ha ricevuto 1 milione di follower. Un successo che ha portato Sophie in tv dove, in maniera divertente, affronta il tema della pulizia. “Da quando ho iniziato – spiega al Daily Mail – altri mi hanno inviato messaggi dicendo che ho cambiato la loro vita. Che li ho aiutati con la loro salute mentale. Per me è semplicemente incredibile”.
I suoi follower seguono i suoi consigli in termini di prodotti e tecniche di pulizia. Ordinare casa non è più un compito stancante, ma un’esperienza condividere. “Non solo la mia casa è ora immacolata – racconta al Daily Mail una ragazza che segue Sophie -, ma sono più felice di me stessa. Non ho sentito quella mancanza di motivazione che provavo ogni giorno, e il mio umore ha avuto un balzo. E questo è il potere di una sola donna … la pulizia”.
Pulizia terapeutica, quando può aiutarci a stare meglio
Lynsey, un’altra ragazza che segue Sophie, dice di trovare la pulizia terapeutica. Nel suo caso l’aiuta a superare una complicata crisi relazionale. “Nessun tipo di consulenza ha funzionato in questo modo – dice al Daily Mail -. C’è qualcosa di veramente meraviglioso nel canalizzare la tua energia negativa nella pulizia e avere un risultato finale”. Abbiamo assistito all’esplosione di programmi di cucina. Chissà che a breve non si passi al settore della pulizia.