UNA CAMERA DA LETTO ORDINATA
Sono tanti e di non poca importanza i benefici di una camera da letto ordinata, anche se non tutti ne sono consapevoli. Ordine, pulizia ed uso sapiente degli spazi sono infatti indispensabili per dormire in maniera ottimale. Un riposo tranquillo e sereno dipende moltissimo dall’ambiente che ci circonda. Vediamo allora quali sono i consigli degli esperti per rendere la nostra camera un santuario di pace e riposo…
FUORI DALLA CAMERA DA LETTO
Per creare un rifugio sicuro dove addormentarsi facilmente, teniamo tutto ciò che riguarda il lavoro su una scrivania in un’altra stanza. “Non ho mai documenti o il mio computer in camera da letto.” Ha dichiarato Sally Walford, decluttering esperto e autore di The Declutter Monster. “Ho bisogno di rilassarmi e di stare in un ambiente calmo.”
Anche la tecnologia dovrebbe restare fuori dalla nostra stanza. Cerchiamo di trasformare la camera in una zona senza schermo. Gli schermi emettono infatti luce blu e campi elettromagnetici, che disturbano il sonno. L’unica tecnologia che dovrebbe essere presente in camera da letto è uno stereo per una musica piacevole e rilassante.
COMODINI E LETTO
Sappiamo quanto sia facile per un piccolo comodino ricoprirsi di occhiali, cinturini per capelli, etc. ma occorre essere spietati e cercare di eliminare qualsiasi cosa non necessaria quotidianamente. Una camera da letto ordinata dà la pace della mente. L’esperto di decluttering Vicky Silverthorn suggerisce anche di evitare i letti con contenitore. Si dorme meglio sapendo che c’è uno spazio libero e chiaro. Ovviamente chi vive in piccoli appartamenti e ha bisogno di sfruttare gli spazi dovrà rinunciare a questo consiglio. Se, quindi, non se ne può fare a meno, l’esperta raccomanda di stipare qui i vestiti del cambio stagione.
ULTIMI CONSIGLI PER UNA CAMERA DA LETTO ORDINATA
Restando in tema di vestiti, avere una camera da letto ordinata significa tenere lontane le pile di vestiti. Mettiamo subito via quelli puliti e in lavanderia quelli sporchi. Solo quelli che indosseremo il giorno dopo potranno sostare sulla sedia. Fuori dalla camera anche libri, cosmetici e prodotti beauty. Oltre a creare disordine, facilitano l’accumulo di polvere e sporcano.