I puristi non sempre apprezzano, ma oltreoceano (e non solo) aggiungere ‘flavor’ al caffè è assai comune. Nelle caffetterie si trovano cappuccini alla fragola, caffè alla cannella, latte macchiato alla zucca, e via dicendo. Senza entrare nel merito del sapore o in disquisizioni sulla ‘purezza’ del caffè, potrebbero esserci alcuni aromi e ingredienti che aggiunti alla bevanda la rendono ancora più energetica. E potrebbero tornare utili chi ha bisogno di una carica extra la mattina. Quali sono gli ingredienti da aggiungere per un caffè più forte? Li elenca Livestrong, ve li riportiamo.
[amazon_link asins=’B00W506FIY’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’39a7a94f-c23c-4a6b-97d3-c51b85add526′]
Per un caffè più forte
Cacao. La polvere di cacao contiene caffeina, antiossidanti, ferro e magnesio. Un cucchiaino rende il caffè più forte, energetico. Ovviamente questa combinazione è da evitare se siete particolarmente sensibili alla caffeina.
Latte intero. L’aggiunta di latte intero alla tazza mattutina dona extra energia e soprattutto sazia.
[amazon_link asins=’B071P67LCY’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1200a340-adc5-4a1f-b502-a260d083ce81′]
Polvere di collagene. Una proteina insapore e inodore che, sciolta nella bevanda calda, aiuta a dare la carica. Contribuisce a mantenere la pelle giovane e sana, e assieme alle sostanze antiossidanti del caffè crea una combinazione anti-age eccellente. Attenzione, in molti casi non è vegetariana.
Acqua di cocco. Aromatizza il caffè e aggiunge potassio: l’acqua di cocco è perfetta per chi pratica sport mattutino o durante la giornata.
Proteine in polvere. Se la mattina vi dedicate all’attività fisica, aggiungere un cucchiaio di polvere proteica può aiutare i muscoli a reggere lo sforzo anche se non si è consumata una colazione abbondante.
[amazon_link asins=’B078WTQZV3′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9454a3cf-970b-4f9d-b15f-5bd863ed6b7c’]
Frutto del caffè. La parte che viene scartata dalle bacche di caffè per andare a ricavare il prezioso chicco, viene essiccata e ridotta in polvere per diventare un rimedio erboristico. Non è facile da trovare, ma questa polverina ha un altissimo potere antiossidante e aiuta a ridurre i livelli di stress.
Funghi in polvere. Probabilmente il sapore non ne trarrà vantaggio, ma il sistema immunitario sì. In particolare, la mushroom powder ha ottimi effetti sulla flora intestinale.