Davanti a tutti ci sono gli imbianchini. Sono loro i più ricercati sul web, nei siti che offrono servizi come per esempio ProntoPro. Ovvero, il principale portale italiano, che mette in contatto domanda e offerta di lavoro. Il sito ha stilato la classifica dei 10 professionisti più richiesti online nel 2018 e il volume d’affari generato dai loro preventivi. In testa ci sono gli imbianchini.
Imbianchini d’oro, personal trainer d’argento
La crescita dei volumi di richieste per gli artigiani del mondo casa è confermata anche dalla somma dei preventivi inviati dai professionisti del settore. I principali? Anche in questo caso sono gli imbianchini a conquistare la prima posizione che, con un valore di 22.511.000 euro di preventivi inviati. Passano dalla terza posizione del 2017 alla vetta del podio.
LEGGI ANCHE In crescita badanti e colf, ma non c’è vera ripresa
Al secondo posto della classifica generale troviamo le richieste raccolte dai personal trainer. Il loro volume di preventivi supera il 1.300.000 euro. E poi le lingue. Che sia per studio, lavoro o per il piacere di viaggiare, non c’è italiano che si possa permettere il lusso di non conoscere la lingua parlata all’ombra del Big Ben. Sul terzo gradino del podio ecco gli insegnanti di inglese.
Psicologi in ascesa
Scorrendo la classifica, troviamo gli psicologi e il servizio di installazione di aria condizionata (che guadagnano tre posizioni rispetto al 2017). Entrambe le voci guadagnano tre piazzamenti. In discesa gli idraulici. Exploit dei nutrizionisti, anche se calano catering e banqueting.
Ma quali sono state le categorie di professionisti ad aver registrato il maggior incremento di richieste ricevute dagli utenti del portale nel 2018? È cresciuto di 14 volte rispetto al 2017 il volume di richieste per riparazione di telefoni e tablet. Seguite da quelle di chi ha cercato online un esperto legale (+12 volte rispetto al 2017) o ha scelto di iscriversi a un corso di barman (+9,6 volte).