GoEuro, start up per la pianificazione dei viaggi, rivela le mete più prenotate per i prossimi viaggi del 2019. Molti, infatti, hanno giocato d’anticipo e tramite sito e app hanno prenotato le future vacanze. Prendendo in considerazione il periodo compreso dal 24 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019 è stata stilata una classifica delle mete preferite. Parigi, Monaco e Vienna sono sul podio per gli italiani. Mentre i turisti europei che visitano il Belpaese scelgono le città d’arte, con Milano, Roma e Venezia in testa. Per stilare la classifica, GoEuro ha analizzato i dati interni relativi alle prenotazioni effettuate in Italia e in Europa.
Le mete top per i viaggi del 2019
Tra le mete più prenotate dagli italiani spiccano le grandi città europee. Il primo posto se lo aggiudica l’intramontabile Parigi con il 24,9% delle preferenze. Al secondo troviamo Monaco di Baviera, facile da raggiungere ed economica, scelta dal 17,2% degli italiani. Chiude il podio Vienna (11%) che, nominata “città più vivibile al mondo”, punta tutto sul suo patrimonio culturale e artistico.
Tra le le destinazioni prescelte anche Barcellona (9,7%), che mette d’accordo tutti grazie al suo clima mite e alla combinazione tra vita da spiaggia e attività in città. Segue quindi Zurigo (7,6%), che quest’anno festeggia il cinquecentenario della Riforma protestante in Svizzera, per il quale sono in programma numerosi eventi. La seconda metà della classifica comprende Berlino, Madrid, Londra, Innsbruck e Amsterdam.
Guardando alle città italiane, le più prenotate dagli stranieri durante le feste di Natale per i viaggi nel 2019 sono state Milano (33,2%) e Roma (31,7%). Insieme costituiscono più della metà del totale delle prenotazioni. A seguire Venezia, Firenze, Bologna e Napoli. Per chiudere con Torino, Verona, Bolzano e Genova. I turisti stranieri che arrivano in Italia sono soprattutto francesi e tedeschi. Seguiti da spagnoli, austriaci e svizzeri.