USO DELLA LAVATRICE
Lavare i panni nel migliore dei modi dipende dal corretto uso della lavatrice. Questo elettrodomestico è ormai un prezioso alleato per la pulizia domestica, presente in ogni abitazione. Il lavaggio dei panni con la lavatrice assicura infatti tempi sicuramente più brevi del lavaggio a mano. Tuttavia, il tempo a disposizione delle casalinghe, che sono spesso anche mamme lavoratrici, è sempre più ridotto. Per questo frequentemente si sceglie di effettuare il programma di lavaggio rapido. Ma gli esperti informano che il più delle volte non è una buona idea…
IL LAVAGGIO RAPIDO
Vediamo allora quali sono le principali criticità legate alla scelta del lavaggio rapido. Non c’è dubbio, il programma di lavaggio rapido della lavatrice è incredibilmente utile. La tentazione è usarlo spesso solo per attraversare la montagna della lavanderia un po’ più velocemente. Tuttavia, molte volte la sensazione è che i vestiti non sono stati puliti correttamente.
“Per rinfrescare i vestiti senza macchie, un lavaggio veloce va bene.” Ha dichiarato il direttore del Good Housekeeping Institute, Trisha Schofield. “Ma quando si tratta di qualcosa macchiato, un lavaggio completo è doveroso. I lavaggi rapidi scorrono infatti a temperature troppo basse.”
Se usiamo un lavaggio rapido, bisogna tener presente inoltre che il risciacquo sarà più breve di un normale lavaggio. Di conseguenza è meglio riempire la macchina a metà e usare anche mezza dose di detersivo per assicurarsi che il bucato non venga fuori insaponato. Un grande vantaggio è tuttavia il sicuro risparmio di energia e denaro.
IL CORRETTO USO DELLA LAVATRICE
Gli esperti non hanno dubbi. Per essere sicuri di uccidere i germi e gli acari della polvere, i vestiti devono essere lavati a 60 ° C. Bisogna inoltre leggere sempre l’etichetta di cura, in quanto alcuni articoli specificano una temperatura massima di 40 ° C. Per la biancheria da letto e gli asciugamani, tuttavia, è meglio attenersi ad un lavaggio a temperatura più elevata. E’ consigliabile inoltre utilizzare un detersivo in polvere contenente candeggina, per uccidere eventuali batteri in agguato. Ciò è particolarmente importante se si hanno familiari con ridotta immunità, come gli anziani o i bambini piccoli.
Anche il detersivo svolge un ruolo importante. Il detergente biologico contiene enzimi ed è la scelta migliore per la rimozione delle macchie. Il detergente non biologico utilizza invece candeggina per pulire e disinfettare. Ma tende ad essere meno efficace per i tessuti macchiati.