Come vestirà l’uomo del 2019? Incrociando i dati delle ricerche relative alla moda maschile, Lyst – motore di ricerca del mondo fashion – ha delineato i trend dell’anno appena iniziato. Ecco cosa è emerso dall’analisi dei comportamenti online degli oltre 5 milioni di utenti che cercano accessori e capi di abbigliamento sugli e-store. La moda uomo 2019 avrà prevalentemente questi connotati.
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Moda uomo 2019, cosa andrà per la maggiore
Innanzitutto, appare evidente la passione per lo streetwear con un tocco di lusso. Brand prestigiosi con un twist sartoriale, ma attenzione verso l’attitudine urban e sporty vanno per la maggiore. Parliamo ad esempio delle proposte Gucci. O di Balenciaga, le cui Triple S e Speed si aggiudicano rispettivamente la vetta e il quinto posto nella classifica delle sneakers maschili più popolari nel 2018. Il luxury streetwear è incarnato proprio dalle sneaker, per le quali la spesa media è più che raddoppiata.
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Tra le tendenze uomo 2019 è forte il ritorno al passato, in particolare il revival degli anni ’90. Purché siano reinterpretati in chiave sartoriale. Sarà la fusione tra high e street fashion la spina dorsale della moda di quest’anno. Non a caso si riscopre il gessato, che registra un +9% nelle ricerche online. I colori sono sempre più richiesti, purché chiari e pastello. Tuttavia il nero rimane il grande passe par tout che la moda maschile non è disposta ad abbandonare. I capi neri, specialmente quelli legati all’activewear, sono tre volte più cercati rispetto ai prodotti della stessa categoria di qualsiasi altra tonalità.
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È grande l’interesse nei confronti dei capi tecnici. Nel mondo maschile cresce l’attenzione per l’outdoor e in particolare per il ‘Gorpcore’ che rappresenterà uno dei principali trend dell’anno. Inoltre, le ricerche di scarpe da trekking per lui negli ultimi mesi hanno registrato un consistente aumento. Ma anche la classica tuta sta vivendo un momento di grande popolarità. Infine, legato sia al mondo active che al revival anni ’90, un accessorio che ha registrato un incremento da capogiro: il marsupio. Le ricerche relative a questo accessorio recentemente rivisitato sia da brand di lusso che sportivi, hanno registrato un’impennata del 1000%.