Le tendenze che si vedono in passerella durante le settimane della moda spesso attecchiscono, ma ogni tanto rimangono lì, come un esercizio di stile a cui manca la pratica. Altre volte, è lo streetwear che le crea, le reinventa, le interpreta. In ogni caso, per tastare il polso della situazione e capire quali sono i pezzi cult che le persone stanno davvero desiderando e acquistando, niente di meglio del resoconto annuale di un retailer globale come Asos (fonte). Il portale dello shopping ha reso noto quali sono stati i pezzi più venduti dell’anno, che ci permette di elencare le tendenze 2018 alla prova dei fatti. Quali di questi pezzi sono entrati a fare parte del vostro guardaroba?
[amazon_link asins=’B07D7ZP16S’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cfcebf89-0564-436e-bf12-245b6f76b3ae’]
Tendenze 2018, cosa è andato a ruba
Innanzitutto, re delle tendenze 2018 secondo gli acquisti su Asos è stato l’animalier. Tutto ciò che era maculato, leopardato, striato, ha subito un incremento delle vendite del 233% lo scorso anno. I pezzi animalier sono andati a ruba sia nel reparto donna che uomo. Altro grande pezzo cult dello scorso anno sono state le dad shoes. Quelle sneaker alte, grosse, voluminose, quasi ortopediche che tutte le celebrities e influencer hanno indossato con qualsiasi outfit, dal jeans e t-shirt al tailleur. La buona notizia se le avete acquistate è che siate state assolutamente al passo coi tempi. La cattiva è che la tendenza si sta già sgonfiando. Ma staremo a vedere.
[amazon_link asins=’B07L8CLM8F’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aaaab1b4-795c-40f7-8762-d5532a4823d1′]
Il report specifica anche la grande, rinnovata attenzione del pubblico nei confronti di tutto ciò che è sostenibile. Dai tessuti naturali ai trattamenti ecologici, passando per le linee green, la soglia di attenzione verso l’ambiente è sempre più alta e i capi sempre più richiesti. In perfetta aderenza allo stile athleisure imperante oramai da qualche anno, le tute sono state richiestissime. Asos ha dichiarato un incremento delle vendite del 70%. C’è stato anche un aumento della richiesta di jeans del 23%. Non hanno mai smesso di essere presenti sul mercato, ma nel 2018 sono ritornati grandi protagonisti.
[amazon_link asins=’B00969A7TU’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’820aedcf-6a00-4fa9-9357-24d91d62cf1d’]
Infine, secondo il retailer l’impatto che ha avuto Meghan Markle nella moda non può essere trascurato. Secondo Asos, il fatto che la duchessa abbia indossato un capo della propria linea Maternity ha fatto impennare le ricerche di abiti premaman bon ton e contemporanei. In particolare, i midi dress sono andati ripetutamente sold-out. Infine, per quanto riguarda l’abbigliamento maschile si sottolinea una coloratissima appendice delle tendenze 2018: le magliette con pattern Hawaiano-floreale, oltre che il tie-dye di reminiscenze Sixties.
[amazon_link asins=’B014UNACP0′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59a9c8d0-8bcb-4a29-975b-80caf3a487d4′]