Sei sempre alle prese con le scosse, toccando i vestiti? Ecco alcuni semplici modi per eliminare elettricità statica dai capi di abbigliamento. Sia a casa, sia fuori…
LEGGI ANCHE I saldi sono cominciati: quali sono gli sconti preferiti dagli italiani
Eliminare elettricità statica… a casa
Sappiamo che conoscete questa sensazione, tutti hanno prima o poi sperimentato la “scossa” elettrostatica. Siete pronti per uscire quando, a un tratto, il vostro vestito o la vostra gonna sono decisamente più “avvolgenti”. Ecco la scossa! Perché succede? L’elettricità statica colpisce soprattutto i sintetici, che raccolgono la carica elettrica. Ecco come evitarla.
1. Spruzzare all’interno del vestito un po’ di acqua distillata, o strofinare le gambe con lozione per le mani.
2. Se sei tornato a casa, allora prova a passare una gruccia sui vestiti dopo averli indossati. Trasferirà la statica.
LEGGI ANCHE Come lavare i vestiti da palestra senza rovinarli
LEGGI ANCHE Più bianco non si può, ecco come smacchiare i vestiti
Eliminare elettricità statica… fuori casa
Ecco altri consigli per eliminare elettricità statica quando si è ormai usciti da casa. E, magari, non si ha una gruccia sottomano per evitare le scariche elettriche.
3. Spruzza nei vestiti un po’ di lacca per capelli o semplicemente dell’ acqua (non troppa!)
4. Per evitare le scariche, fai shopping! Evita gli indumenti sintetici, fai acquisti che abbiano a che fare con le fibre naturali, che trattengono meglio l’umidità.
5. Usa il balsamo nel lavaggio, aiuta a ridurre l’attrito e l’elettricità statica oltre a rendere i vestiti ancora più soffici.
6. Non asciugare eccessivamente i capi. Cerca comunque di asciugare le fibre sintetiche separatamente in modo che non ricarichino il resto dei vestiti. Se è possibile, asciugale all’aria aperta.
7. Compra uno spray antistatico e conservalo nell’armadio!