Il banana bread è un tipo di dolce realizzato con la polpa di banana matura molto popolare nella cucina americana.
LEGGI ANCHE: BARATTOLI CUCINA PER SALE E ZUCCHERO
LEGGI ANCHE: UNA SELVA DA MANGIARE
Si tratta di un dessert morbido e molto adatto sia per una prima colazione, sia per terminare il pasto con gli aromi intensi della banana.
Praticamente è una ricetta simile a quella di un ciambellone tradizionale solo che in questo caso la polpa della banana viene sfruttata a pieno per l’impasto.
Insomma se siete fan di questo tipo di frutta e non amate le colazioni preconfezionate, questo è il dolce che fa per voi.
Tra l’altro parliamo di un dolce che può essere arricchito di vari ingredienti. Dalle gocce di cioccolato alla frutta secca, potete sbizzarrirvi nel creare versioni golose rispetto alla ricetta classica.
Banana bread: la ricetta da provare
Per preparare il bread avete bisogno di banane molto mature. Almeno 4. Quindi conservatele fino a quando non avranno tirato fuori un po’ di colorito nero. A quel punto andranno bene per essere spremute nella preparazione del dolce.
Banana bread: la ricetta passo per passo
Ingredienti
4 banane
120 g di burro
120 g di zucchero
1 stampo per plumcake o tortiera
2 uova
1 pizzico di bicarbonato
200 grammi di farina
6 g di lievito
cannella
succo di limone
Banana bread: il procedimento
Sbucciatene le banane e schiacciatele con la forchetta fino a ridurle a una polpa unica. Mescolatele con 120 g di burro e 120 g di zucchero. Montate con una frusta e poi aggiungete due uova, succo di limone quanto basta e il bicarbonato.
Setacciate la farina con il lievito per dolci e 3 g di bicarbonato.
Aggiungete della cannella in polvere e mescolate. Imburrate e infarinate lo stampo scelto e cuocete il banana bread a 180° per circa 60 minuti.
Se volete provare la versione golosa mescolate all’impasto delle noci tritate o delle gocce di cioccolato. E buon appetito con questo dolce da scoprire.