Un piatto che unisce il risotto al timballo. Goloso, nutriente ma anche light. Il riso al forno con carciofi è un piatto perfetto per cominciare a smaltire gli eccessi delle festività senza rinunciare alla soddisfazione del palato. Non prevede passaggi complicati nella preparazione, ma non si tratta di una ricetta veloce dato che occorre pulire e cuocere i carciofi alla perfezione per evitare che rimangano legnosi. Vedrete che le verdure, unite al sapore dello zafferano e abbinate al riso, saranno un vero trionfo veg.
Riso al forno con carciofi e zafferano
300 gr di riso arborio
4 carciofi freschi
1 bustina di zafferano
½ cipolla bianca
sale, pepe, olio d’oliva q.b.
1 l di brodo vegetale
Procedimento
Cuocete il riso nel brodo ma non portate la cottura a termine. Scolatelo quando è ancora croccante: finirà di cuocere nel forno. Tenete da parte un bicchiere di brodo in cui lo avete lessato. Nel frattempo, pulite accuratamente i carciofi, togliendo la peluria interna e le foglie più coriacee. Fate una pulizia approfondita, che lascerà solo le parti morbide e il cuore. Affettate i carciofi finemente, tritate la cipolla. Mettete la cipolla a soffriggere in una casseruola con olio di oliva, e una volta imbiondita aggiungete i carciofi. Salate, pepate, e fate cuocere fino a che diventano morbidi.
Ungete una pirofila da forno con dell’olio di oliva, oppure foderatela con della carta forno per una cottura senza grassi. Mescolate il riso ai carciofi, ripassandolo velocemente in padella. Sciogliete lo zafferano nel bicchiere di brodo tenuto da parte e unitelo al riso coi carciofi a fuoco spento. Aggiustate di sale, se volete pepate ulteriormente, e mettete il tutto nella teglia da forno. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti, fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosticina. Servite il riso al forno una volta intiepidito.