Gli studi dimostrano che molte divertenti attività per il tempo libero sono altrettanto efficaci della psicoterapia o dei farmaci, specialmente se comportano l'esercizio fisico. Questo genera un'ondata di nuovi neuroni nell'ippocampo, l'area del cervello responsabile dell'emozione, affermano i ricercatori del King's College di Londra.
Uno studio scozzese del 2017 ha scoperto che il gioco ha stimolato l'umore e la fiducia in se stessi nei pazienti psichiatrici a causa dell'elemento competitivo che, secondo i ricercatori, incoraggia la fiducia.
Il lavoro a maglia due volte alla settimana riduce lo stress, l'umore basso e l'ansia, secondo una recensione di 15.000 persone. Ci distrae dal dolore mentale o fisico, evocando uno stato di rilassamento che abbassa anche la pressione sanguigna.
Gli studi dimostrano che il giardinaggio riduce i pensieri suicidi in persone con depressione fino al 20%.
Esplorare la vegetazione vicina, un passatempo noto come "balneazione della foresta", incoraggia la calma. I ricercatori della National University of Taiwan hanno trovato solo 48 ore in una foresta riducendo l'ansia, l'esaurimento e l'ostilità in 16 donne di mezza età.
Le lezioni di disegno con modelli nudi potrebbero migliorare la fiducia degli artisti dilettanti aumentando l'apprezzamento del corpo. Uno studio di Anglia Ruskin University di 138 studenti d'arte ha dimostrato che le sessioni di disegno di vita li hanno aiutati a compensare le rappresentazioni dei media di corpi "idealizzati".
Camminare al lavoro invece di guidare riduce il rischio di depressione, affermano i ricercatori della Stanford University, i cui studi hanno concluso che i conducenti regolarmente bloccati nel traffico per 90 minuti o più avevano una maggiore incidenza di preoccupazioni rispetto ai pedoni.
Cuocere una torta o preparare la cena per una persona cara aumenta la felicità. Si pensa che la cottura sia benefica a causa delle azioni "consapevoli", come la misurazione degli ingredienti, che distraggono dai pensieri preoccupanti.
Le persone che vivono da sole hanno una migliore qualità della vita se hanno un animale domestico. Una revisione di 17 studi in BMC Psychiatry ha rilevato un'impennata dell'attività neuronale correlata alla felicità nel cervello dei proprietari di animali domestici quando accarezzavano o parlavano con gli animali. Tutto dipende dall'ossitocina, il cosiddetto "ormone dell'amore" che promuove il legame.
Unirsi a un coro o ascoltare musica dal vivo può suscitare sensazioni di euforia poiché innesca il rilascio di un ormone "ricompensato" nel cervello noto come dopamina. Secondo uno studio australiano, i giovani fan della musica che ascoltavano frequentemente i loro brani preferiti erano meno propensi a diagnosticare una condizione di salute mentale rispetto ai fan non musicali.
Essere felice: lo psicologo non c’entra
Dieci motivi per cui non hai bisogno di uno strizzacervelli per essere felice… Compreso il modo in cui la cucina può alleviare lo stress, lavorare a maglia può battere la depressione e la musica può portare piacere.
Cuocere o preparare la cena per una persona cara aumenta la felicità, è stato provato da uno studio.
Secondo una recensione, lavorare a maglia due volte alla settimana allevia lo stress e l’ansia.
Esplorare la vegetazione, un passatempo noto come “balneazione della foresta”, può incoraggiare la calma.
Vuoi scoprire tutti i modi per alleviare lo stress ed essere più felice senza bisogno dello strizzacercvelli? Allora continua a scorrere le foto che seguono.
(Fonte: Daily Mail)