Un nuovo anno è un nuovo inizio. Una grande occasione anche per cercare lavoro. Ma come riuscire a fare colpo sui selezionatori dei candidati? L’imprenditrice Emma Isaacs, attraverso il Daily Mail, ha dato qualche consiglio per affinare il curriculum.
LEGGI ANCHE Borsa da lavoro, 10 idee per la festa del Papà
Cercare lavoro, snellire il cv
Anche se si hanno tante esperienze lavorative, bisogna trovare un modo snello di comunicarle. Un datore di lavoro non ha il tempo di leggere ogni piccola cosa che abbiamo realizzato nella nostra vita. Il consiglio è di ridurre il cv a una pagina, due al massimo.
Cercare lavoro, l’importanza della mail
Oltre al cv, è importante anche la lettera di presentazione, ormai inviata via mail. Attenzione agli errori di ortografia, non solo grammaticali. Rileggete spesso anche i nomi delle persone a cui inviare la lettera. Sbagliarli non è un buon biglietto da visita.
LEGGI ANCHE Tutti i consigli per un riposo perfetto
Cercare lavoro: esperienza e risultati
L’esperienza è importante, certo, ma se legata a dei risultati. Insomma, dobbiamo mostrare che abbiamo lasciato un segno nei nostri lavori precedenti. Non limitarci a un mero elenco di step lavorativi. L’obiettivo è mostrare come la nostra esperienza aiuterà a risolvere i problemi del datore di lavoro che ci sta valutando.
Cercare lavoro: ecco come fare la differenza
I migliori cv sono esenti da errori, ma ricchi di dettagli, di esperienze rilevanti e relativamente snelli, Ma a volte non basta. “Se vuoi davvero migliorare il tuo curriculum vitae nel nuovo anno – spiega Emma Isaacs -, la prima cosa da fare è rinforzare le esperienze extra curriculari”. Per esempio, essere d’esempio per gli altri o far parte della squadra del calcetto dell’ufficio. Sono queste le cose che ci differenziano dagli altri candidati. Perché dimostrano il genuino interesse nel sostenere gli altri e la capacità di lavorare in un team.