Tra le ‘misure’ che contano in tema di erotismo la statura dovrebbe essere considerata una delle più importanti. O almeno è quello che risulta a giudicare dal sondaggio realizzato da BodyLogic MD, riportato da Metro.uk. Secondo l’indagine, le persone alte di statura avrebbero una vita sessuale più soddisfacente di quelle basse. Ma non si tratta di una questione prettamente fisica.
Statura, perché conta
‘Altezza mezza bellezza’ dice il proverbio. Il tema della statura in quanto fattore che rende desiderabile una persona è piuttosto comune (ma non tutti sono d’accordo). Di solito è riferito agli uomini che, non a caso, se si aggiungono qualche centimetro quando si descrivono nelle app di dating online ottengono maggiori risultati. Ma non è solo una questione di attrazione. Secondo lo studio citato da Metro.uk le persone alte sono mediamente più soddisfatte sessualmente dei loro amici più bassi. La soddisfazione sotto le lenzuola viene riscontrata nel 58.3% degli intervistati alti, mentre arriva al 50.3% delle persone di bassa statura.
Non c’è una ragione prettamente ‘fisica’ in questo. Non si tratta di migliori capacità acrobatiche sotto le lenzuola. Piuttosto, sembrerebbe trattarsi di autostima e maggiore sicurezza in sé. Risulta infatti che le persone alte si considerano attraenti, anzi, più attraenti di quelle basse (nel 64.2% dei casi). Naturalmente la sicurezza in sé e nella propria fisicità gioca un ruolo fondamentale nel piacere sessuale. Altri dati suggeriscono che esiste una ‘statura ideale’, sulla quale sono d’accordo entrambi i sessi: per gli uomini corrisponde al metro e ottanta (circa), mentre per le donne al metro e settanta. Non sorprende dunque che il sondaggio abbia rilevato un esplicito desiderio di essere più alti, confessato soprattutto dagli uomini (60% delle risposte). Ma anche i partner (36.2%), sia uomini che donne, vorrebbero un compagno un pochino più alto.