Le ore di sonno in meno, bastano due, hanno effetti sul corpo tali da aumentare l’aggressività. La perdita di ore di sonno causa ansia, tristezza e malessere. Adesso però a questi disturbi se ne aggiunge uno: l’aumento dell’aggressività. Un suo aumento sarebbe colpa proprio del poco sonno.
LEGGI ANCHE: PAPAVERO, ELOGIO ALLA BELLEZZA E ALLA SALUTE
Ore di sonno in meno: i rischi
Si tratta della prima volta che viene indagato un legame tra irritabilità e mancanza di sonno.
Sul Daily Mail sono stati pubblicati i risultati di uno studio che ha cercato di capire questo legame. Una mancanza di sonno, circa due ore a notte, può rendere una persona più aggressiva. I ricercatori hanno cercato di capire se la perdita di ore di sonno causa irritabilità e se l’irritabilità è responsabile di una peggiore qualità del sonno.
Generalmente un adulto ha bisogno di 7-9 ore di sonno a notte. I bambini da 9 a 13. Il professore Zlatan Krizan, autore dello studio, ha detto: ‘In generale la privazione di sonno causa irritabilità’. Nessuno prima di questo studio aveva mostrato con così tanta chiarezza questo legame.
Tra l’altro diversi dati provenienti dalla Royal Society for Public Health stimano che la media di sonno per notte sia di 6.8 ore. Dormire poco inoltre può causare una depressione del sistema immunitario e un aumentato rischio di patologie cardiovascolari. Tra i consigli per dormire bene ci sono quelli di dedicarsi ad attività rilassanti prima di dormire e di cenare con pasti non troppo pesanti.
Inoltre è importante dormire in un ambiente non troppo caldo né troppo freddo (intorno ai 18 gradi circa).
Infine altro aspetto fondamentale è dedicare tempo all’attività fisica. Preferibilmente scegliendo orari pomeridiani per l’esercizio. La sera meglio lasciare spazio ad attività rilassanti e che coinvolgono meno la muscolatura. Inoltre assumere una tisana rilassante o una camomilla può aiutare il sonno ad arrivare con più facilità.