C’è chi lo ama e chi lo odia ma, a quanto pare, il caldo fa bene. Non serve volare in qualche paradiso tropicale per trovare temperature elevate bensì è sufficiente concedersi piacevoli bagni di vapore. A svelarlo, stando a quanto riporta il Daily Mail, sono stati i ricercatori dell’Università della Finlandia Orientale, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista BMC Medicine. A loro avviso, infatti, la sauna sarebbe associata a un minor rischio di morte per cause cardiovascolari . Quante sessioni sono necessarie al fine di sperimentare i benefici della sauna? Ne basterebbero 4-7 a settimana.
I benefici della sauna
Gli esperti, al fine di validare la tesi, hanno analizzato le abitudini di 1.688 persone (uomini e donne) over 50. Tutti frequentatori abituali della sauna. Hanno inoltre monitorato il loro stato di salute dopo 15 anni.
Cosa è emerso? Le persone che si erano sottoposte a 4/7 sessioni di sauna a settimana, avevano dimostrato di avere circa un quarto di possibilità in meno di manifestare problemi cardiaci rispetto a chi, invece, la frequentava in maniera sporadica. Il professor Jari Laukkanen, dell’Università della Finlandia Orientale, ha dichiarato: “Questa ricerca ci ha portato a constatare che un uso regolare della sauna è associato a un minor rischio di morte per malattia cardiovascolare nelle donne di mezza età o anziane e negli uomini”.
La ricerca
Come si spiega il tutto? “Ci sono diverse possibili spiegazioni. Il nostro gruppo di ricerca ha dimostrato che la sauna porta a una riduzione della pressione del sangue così come a un lieve aumento della frequenza cardiaca, effetti simili a quelli che si manifestano svolgendo attività fisica con un’intensità da bassa a moderata” – ha specificato l’esperto.
Conosci la critoterapia? Come curarsi a -130 gradi (La Stampa TuttoSalute)
I ricercatori finlandesi hanno però precisato che le loro ricerche si sono concentrate in una sola regione del Paese e quindi sarebbero necessari ulteriori studi per ottenere risultati più precisi.