Da classico rituale del pomeriggio, come da usanza inglese, a routine diffusa lungo tutta la giornata. Ecco il “Wonderful Time”, una nuova tendenza abbracciata da tutti coloro che amano bere tè, tisane o infusi, da soli o in compagnia, in qualsiasi momento, luogo e situazione.
La top model australiana Miranda Kerr, per esempio, ha addirittura creato un servizio per gustarsi i suoi infusi preferiti in porcellana decorato con peonie e farfalle. I suoi gusti preferiti sono il tè verde e a l’infuso alla liquirizia. Mentre Lady Gaga, che ha scritto una canzone dal titolo “Tea”, è solita bere una tazza di black tea. L’ex “angelo” di Victoria’s Secret, Gisele Bundchen, la beve prima di andare a dormire. Jessica Alba, infine, ha più volte dichiarato che per casa va in giro sempre con una tazza in mano.
Tè e tisane in Italia: quali, quando e con chi?
Egli italiani? Quasi 4 su 10 (38%) bevono tè o tisane ogni giorno. Mentre il 42% dalle due alle tre volte a settimana. Uno su 3 (31%) lo fa da solo, contro il 48% che preferisce condividere questo momento con gli amici. La tendenza, inoltre, è diffusa anche nell’universo maschile, dato che, contro ogni pronostico, il 41% degli amanti degli infusi è uomo. E’ quanto emerge da uno studio di Clipper, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), attraverso un monitoraggio su circa 1500 italiani, uomini e donne di età compresa fra i 20 e i 55 anni, e su oltre 100 fonti tra testate, magazine, portali, blog e community lifestyle internazionali.
Tre italiani su 10 (32%) durante il pomeriggio, mentre il 27% prima di andare a letto. Quattro su 10 (41%) confessano di bere una tazza di tè o tisana verso metà mattina, contro il 23%, più tradizionalista, legato alla colazione. Il 46%, inoltre, ammette di prenderlo con un paio di zollette di zucchero. Mentre il 41% con una fetta di limone e il 36%, invece, confessa di berlo liscio. Un italiano su 5 (24%), infine, ama aggiungere un cucchiaino di miele, mentre solo il 4% rimane fedele alla tradizione inglese in cui viene aggiunto un po’ di latte.
Un momento da condividere con gli amici
Ma con chi si condivide questo momento? Quasi 1 italiano su 2 (48%) beve una tazza di tè o infuso in compagnia di amici. Mentre il 31% dice di prenderlo da solo. Il 27%, invece, lo fa assieme al proprio partner. Contro il 18% di tutti coloro che condividono questo rituale con la famiglia. Poco più di 1 italiano su 10 (11%) lo fa al lavoro, assieme ai colleghi d’ufficio.
Quali sono i tuoi gusti preferiti? Per quasi 3 italiani su 10 (29%) quello che va per la maggiore è il classico “English Breakfast”, mentre il 24% confessa di sorseggiare del tè verde. Il 21%, invece, è un amante del gusto vaniglia. Il restante si suddivide fra un infuso di acai e ribes nero (11%), infuso biologico allo zenzero, limone e pepe (9%) ed infuso al sambuco ed ibisco (6%).