Durante le feste di Natale, parlare di diete è all’ordine del giorno. Anche se prematuro. L’appuntamento con la remise en forme, infatti, è rimandato a gennaio in quanto, con l’anno nuovo, si ritorna al dovere pieni di buoni propositi. Quando si parla di alimentazione e di metodi per perdere peso si apre un mondo. Spesso, ad esempio, si sente parlare di dieta alcalina, un regime che, stando a quanto riporta Metro.co.uk, sarebbe il favorito di molte celebrities. Tra le sue fedeli sostenitrici figurano infatti Victoria Beckham e Kate Hudson. Quanto conosciamo questa dieta e, soprattutto, aiuta davvero a perdere peso e favorire il benessere del corpo?
Dieta alcalina, tutta la verità
Vediamo in primis in cosa consiste. Seguendo questa dieta si cerca di mantenere il pH del sangue costante a un livello leggermente alcalino pari a 7,365. Gli alimenti da prediligere sono frutta, verdura, soia, tofu, noci, semi e legumi. Si possono mangiare senza limiti anche se la giusta percentuale di questi alimenti nella dieta dovrebbe essere 80% per frutta e verdura e 20% per cereali e proteine.
Ciò, inevitabilmente, richiede delle rinunce in tavola: come ridurre la quantità di latte, uova, carne, cereali e cibi lavorati. Lo stesso vale per caffeina e alcol. E’ molto importante anche prestare attenzione a come i cibi vengono cucinati. Ebbene sì, alcuni metodi di cottura possono modificare i livelli di acidità degli alimenti. Il fatto che questo particolare regime alimentare sia povero in grassi saturi e zuccheri raffinati, potrebbe favorire la perdita di peso.
I benefici sulla salute
I sostenitori di questa dieta sono dell’idea che possa anche essere di aiuto in varie condizione patologiche come ad esempio l’artrite e il diabete. Si parla anche di cancro anche se, in realtà, mancano valide evidenze scientifiche a sostegno di questa tesi.
Qualora si volesse sperimentare questo regime alimentare, sarebbe opportuno parlarne prima con il proprio medico al fine di concordare eventuali cambiamenti nella propria dieta giornaliera.