Sotto Natale si sa, il caos è all’ordine del giorno quando si tratta di girare tra negozi e centri commerciali. Tutti sono alla ricerca disperata del giusto regalo da mettere sotto l’albero per omaggiare i propri cari. Ma la cosa non è sempre così immediata. La presenza di tante persone tra camerini, casse etc., mette a dura prova i nervi. Le file interminabili che si creano per molti rappresentano, infatti, un vero e proprio strazio. Vivere il Natale senza stress non è però impossibile.
Natale senza stress? Gli uomini perdono facilmente la pazienza
A confermarlo è stato uno studio condotto su un campione di oltre 800 utenti Tiendeo.it – la piattaforma di offerte geolocalizzate e cataloghi. A quanto pare il 56% degli intervistati non è disposto a superare gli 11 minuti di coda. Uomini in primis. Sia che si tratti di supermercati (35%) che di elettronica (38%), giocattoli (40%) e negozi di abbigliamento (36%), non si è disposti a perdere troppo tempo. Soprattutto in un periodo così caldo in cui la lista delle cose da fare è interminabile.
Sei ancora alle prese con i regali di Natale? Ecco qualche idea
Come ovviare al problema? Molti acquirenti optano per il piano b, ovvero tendono a lasciare il negozio e cercare alternative. C’è chi cambia semplicemente punto vendita sperando di essere più fortunato e chi invece, comodamente da casa, si appella allo shopping online. Se si parla di cibo le cose cambiano leggermente: piuttosto che mollare del tutto la presa si preferisce posticipare l’acquisto ovvero tornare al supermercato in un momento di maggiore calma e tranquillità.
Per ingannare l’attesa in cassa, il 71% degli italiani osserva gli altri e ancora c’è chi decide di fare conversazione. Solo il 16% ricorre invece ai social network. C’è da dire che ci sono anche persone più pazienti (31%) disposte ad aspettare anche più di 20 minuti pur di portare a casa l’acquisto desiderato.