Correre durante l’inverno all’aperto può essere davvero una sfida per il corpo. Sì perché freddo, buio e scarsa visibilità sono fattori che possono a lungo complicare una corsa fatta bene.
L’importante quindi è mettersi al riparo dai rischi per la salute grazie all’abbigliamento giusto e a scelte intelligenti. Oggi ve le indichiamo. Così da non trasformare la vostra corsa in un incubo.
LEGGI ANCHE: SNEAKERS, TUTTI LE VOGLIONO
LEGGI ANCHE: LA CORSA FA BENE PIU’ DI UN MENTAL COACH
Correre durante l’inverno: i trucchi per stare bene
Partiamo dall’abbigliamento. Gli esperti, intervistati da The Independent, hanno suggerito di vestirsi bene e a strati prima di fare jogging. Il primo consiglio è infatti quello di non prendere freddo e di non ammalarsi durante la corsa. Infatti se il sudore non si asciuga rapidamente grazie a maglie e strati traspiranti, il malanno è proprio dietro l’angolo. Quindi non rinunciate mai a investire in una maglia aderente tecnica e in un buon k-way impermeabile.
Occhio allo stretching
Ricordatevi che specialmente con il freddo, quando i muscoli tendono a irrigidirsi, è ancora più importante fare stretching. Quindi riscaldate i muscoli prima dello sforzo fisico con esercizi adeguati a preparare i muscoli alla tensione che affronteranno a breve.
Bevete anche se non avete sete
Con il freddo si sente meno la sete rispetto al caldo; e questo è ovvio. Ma ciò non vuol dire che il corpo non debba rimanere idratato anche con le basse temperature. Quindi portate con voi sempre un po’ d’acqua o di bevande che integrino la perdita di sali minerali.
Fate gruppo
Con il freddo la motivazione per andare a fare sport si indebolisce largamente. Ma non se potete contare sulla compagnia di un qualche amico jogger. Quindi fate gruppo per andare a correre. L’adesione di tanti amici, anche se bastano solo 2, servirà a non farvi mollare al primo crollo della temperatura. Non è male per stare in forma insieme.