Il nostro carattere aiuterebbe, o limiterebbe, la nostra sfera sessuale. Un discorso, però, che non può essere generico. E che riguarda principalmente gli uomini. Ci sarebbero, infatti, quattro specifici aspetti della personalità che aiutano a fare più sesso. Tra cui l’essere estroversi.
Iniziamo con una considerazione: milioni di uomini, ogni giorno, trascorrono in palestra diverse ore per affinare il proprio corpo. Ma i ricercatori sostengono che per attrarre sessualmente in un modo più efficace occorre fare meno flessioni fisiche e più flessioni sulla personalità.
Un nuovo studio australiano indica queste quattro qualità. Tutte legate alla “frequenza sessuale e al successo riproduttivo”. Ossia l’essere estroversi, gradevoli, emotivamente stabili e coscienziosi. Caratteristiche, queste, che non producono per le donne la stessa efficacia. E questo è quanto raccontano i ricercatori della Queensland University of Technology.
Non solo estroversi e coscienziosi: anche il numero di bambini influisce…
Questi hanno preso in esame 2.998 uomini e 1.480 donne, tutti eterosessuali, come parte dell’Australian Sex Survey 2016. Evidenziando che l’essere positivo, gradevole, emotivamente stabile e altamente coscienzioso induce a una maggiore frequenza sessuale. E, a quanto pare, a giovare sarebbe anche il numero di figli che uno ha. Perché a questi è stata associata una maggiore simpatia.
Da ciò si è dedotto che certe “combinazioni” di tratti di personalità avvantaggiano gli uomini. Il dott. Stephen Whyte, che ha guidato lo studio, ha così affermato: “La scienza non ha una reale comprensione di come i tratti della personalità influenzino l’accoppiamento umano e il comportamento riproduttivo. E, in particolare, se certi tipi di personalità siano favoriti da maschi o femmine. I nostri risultati suggeriscono che la maggiore varianza nei tratti maschili e le loro particolari combinazioni può fornire loro un vantaggio quando si tratta di sesso e riproduzione. Ma non sembra essere il caso delle donne che abbiamo analizzato”, conclude.