A volte in una coppia può capitare di avvertire un calo della libido. Niente panico. Per ravvivarla non serve ricorrere a uno specialista bensì (in alcuni casi) basta rivedere le proprie abitudini alimentari. Avete capito bene, la passione passa anche attraverso la tavola. Non è in realtà una novità: oltre a ostriche e cioccolato, sono tanti i cibi afrodisiaci in grado di risvegliare l’appetito sessuale. Se avete in programma una cena particolarmente ‘piccante’, vale la pena fare tesoro dei consigli impartiti dal magazine Madame Le Figaro e realizzare un menù a cui resistere sarà davvero impossibile.
Cibi afrodisiaci, come risvegliare la libido
Partiamo dallo zafferano, una nobile spezia decisamente rara e preziosa venduta, generalmente, in piccolissime quantità. A cosa serve? Si usa per aromatizzare i piatti. Ma non solo. Stimola anche la circolazione e risveglia i sensi. Per renderla afrodisiaca, è opportuno consumarla in infusione. Come? Ne basta pochissima, ovvero 1 grammo sciolto in 1 litro d’acqua: si attendono 15 minuti et voilà, la ‘pozione magica’ è pronta.
Leggi anche Quel bacio che può renderci celiaci (La Stampa TuttoSalute)
Non è da meno lo zenzero: “Ha un potente effetto sulla libido. Rafforza anche il sistema immunitario” – ha rivelato Caroline Gayet, dietista e nutrizionista esperta in fitoterapia. E’ infatti ricco di antiossidanti, utili al fine di incrementare la produzione di ormoni sessuali.
Via libera alle spezie
Nella lista figurano anche i chiodi di garofano. Il motivo? Sono dei perfetti energizzanti. Sia negli uomini che nelle donne, favoriscono la circolazione sanguigna e, inoltre, stimolano i sensi. Come si usano? Sia sotto forma di olio essenziale che in infusione.
Last but not least, tra i cibi afrodisiaci ci sono gli asparagi. Avete capito bene. Essendo ricchi di vitamine E, B e potassio, rappresentano un rimedio perfetto per stimolare (soprattutto) il desiderio maschile.