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7.8.Novecento, a Modena l’antiquariato è pop

ModenaFiere ospita la trentaduesima edizione di 7.8.Novecento, il “Gran Mercato dell’Antico” che dedica spazio anche ai capi che hanno fatto epoca

7.8.Novecento
Ufficio Stampa MediaMente

Dal 30 novembre al 2 dicembre ModenaFiere ospita la trentaduesima edizione di 7.8.Novecento. Si tratta di un Gran Mercato dell’Antico che richiama visitatori, appassionati ed estimatori del passato. La manifestazione è l’occasione ideale per portare a casa il pezzo raro o l’introvabile monile proveniente da epoche lontane. Ma non solo. 7.8.Novecento offre l’opportunità di acquistare l’oggetto pop da collezionare e custodire con gelosia. Questo appuntamento conferma Modena come “capitale dell’antico”. La manifestazione genera, infatti, un giro d’affari di 1 milione e 200mila euro, compreso l’indotto di hotel, caffè e locali tipici.

7.8.Novecento: la fiera

7.8.Novecento accoglie quasi 300 antiquari italiani e stranieri in 5.000 mq di esposizione articolati su due padiglioni. Qui sontuosi mobili vittoriani, statue antiche, troumeau settecenteschi, gioielli d’altri tempi convivono con il modernariato più pop. Un format volutamente eclettico per un pubblico che apprezza la pluralità di proposte per tutte le tasche. Grazie alla formula espositiva, che prevede anche momenti dedicati allo scambio tra espositori e commercianti, la manifestazione è diventata un punto di riferimento sia per gli operatori del settore che per i neofiti.

Ph©Elisabetta Baracchi

La nuova tendenza shabby chic

7.8.Novecento è inoltre un imperdibile occasione per i giovani che arredano la prima casa e sono interessati al modernariato. Oltre agli arredi che vanno dagli anni Sessanta agli anni Ottanta è possibile scoprire le nuove tendenze dell’antico. Si tratta dello shabby chic. Uno stile che propone mobili antichi (o fintamente antichi) ridipinti di chiaro, “rovinati”. I segni di usura danno un’aria romantica all’arredamento, ma anche un po’ trasandata. Il risultato è un effetto d’insieme, molto ben curato nei particolari.

Capi unici che anno fatto epoca

Per tutti coloro che cercano, inoltre, capi e accessori con un passato da raccontare tra gli stand si trovano abiti firmati. In vendita anche accessori e capi di abbigliamento sartoriali di pregio non griffati. Capi unici che hanno fatto epoca, quindi, tutti rigorosamente Vintage. 7.8.Novecento, infatti, racconta anche il periodo tra gli anni ’20 fino agli ’80, con la moda, gli articoli da collezionismo. Non mancano i profumi, gli arredi, ma anche gli oggetti d’uso quotidiano in quei decenni.

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