Secondo il servizio sanitario nazionale: “Diventare più consapevoli del presente può aiutarci a goderci di più tutto ciò che ci circonda e a capire meglio noi stessi. Quando diventiamo più consapevoli del momento attuale, iniziamo a sperimentare cose che abbiamo sempre dato per scontate”. Ma qualcuno può essere “consapevole” anche durante il sesso? A volte, infatti, può capitare di pensare ad altro. E, anche se il sesso con quella persona è gratificante, avere un pieno controllo “razionale” non è una cosa scontata.
Ad esempio, potresti apprezzare tantissimo l’intimo del partner, e al contempo pensare che non hai nulla da mangiare per cena. Insomma, “godersi” il momento richiede uno sforzo. Continuo. Questa consapevolezza, che bisogna raggiungere, aiuta a focalizzarsi sul proprio (e altrui) piacere. E su nient’altro. Detta così sembra facile, ma ecco qualche consiglio di alcuni terapeuti da applicare. Prima razionalmente, poi istintivamente.
Sesso consapevole, cinque consigli per raggiungerlo
Metti da parte il tempo – Non puoi star bene con qualcuno se sei super impegnato e distratto. Quindi se c’è qualcosa a cui non puoi non pensare, tra impegni urgenti e ansie lavorative, lascia stare. La tensione non solo non rende il momento bellissimo, ma lo può trasformare in qualcosa di veramente pessimo.
Goditi il momento – Lo scopo della consapevolezza non è mettere a tacere il tuo cervello, tutt’altro. E’ quello di usarlo appieno. Concentrandosi sulle sensazioni che si provano.
Non giudicare – Occorre pratica per riuscirci: se c’è qualcosa che ti turba del tuo compagno, fa niente, ma poi non pensarci più.
Ritrova la concentrazione – L’abbiamo già detto, è normale che la mente vaghi. Anche durante il sesso. Ma fai che la distrazione duri poco.
Sii gentile con te stesso – Anche se la voglia cala, non ti preoccupare. Capita, non te la prendere.
Il sesso consapevole, consigliato da alcuni terapeuti, non è per tutti. Potrebbe portare a una connessione più forte tra te e il tuo partner. Ma potrebbe anche farti sentire particolarmente frustrato. Sulla via del fallimento. Provalo, e se non va, forse è il caso di tornare alle sane abitudini. Sempre che almeno quelle vadano.