Nato per scatenare l’istinto animale che alberga in ognuno di noi, il maculato torna anche nelle collezioni di sneaker autunno inverno. Un trend tornato in voga già dall’inizio del 2018 e che ribadisce una volta per tutte la nuova vision dei designer. Sono forse finiti i tempi del minimalismo e delle linee essenziali? Forse si, anche se in realtà le stampe animalier non sono mai tramontate. Il segreto è utilizzarle in modo sapiente, giocando sui contrasti e sulla personalità, ma senza gli eccessi del passato. Ne sono testimoni Aldo e Permiata, brand attenti al look e alla qualità dei loro prodotti.
Se il maculato finisce sulle montature degli occhiali.
Il maculato di Aldo e Premiata
Nella sua ampia rete di retailers distribuiti in tutto il pianeta – oltre mille i punti vendita di proprietà – Aldo può essere considerato un trend setter del settore calzaturiero. L’azienda franco-canadese – fondata da Aldo Bensadoun – è presente in Italia dal 2011. La costante nelle sue collezioni è la ricerca di un prodotto che sia innanzi tutto attento alla qualità. E che sia ispirato sia ai mood attuali che ai trend che arrivano da lontano. Le stampe animalier, leopardate, tigrate e zebrate, danno alle sneaker un look retrò ma anche all’avanguardia. Come i modelli Umoavia e Verrada, aggressivi, fashion e sportivi. Da indossare a qualsiasi ora del giorno, per completare outfit casual o anche per quelli più impegnativi.
Anche Premiata va alla ricerca di una scarpa di grande personalità attraverso l’utilizzo di stampe maculate. Con il modello Liz – in vendita sul sito del brand fondato da Graziano Mazza al prezzo di € 265 – viene proposta una sneaker elegante e sportiva, realizzata miscelando sapientemente tessuti e pellami. Che da Premiata sono il risultato di lavorazioni artigianali e cura maniacale del dettaglio. Questo modello presenta una suola in gomma da perfetta sneaker, ma si caratterizza per una tomaia in pelle e cavallino, con designer animalier.