La mousse è un fine pasto leggero, cremoso e molto versatile. Oggi vi suggeriamo una ricetta che può essere anche detox perché a base di un frutto che aiuta l’intestino a funzionare correttamente. Oggi vi proponiamo una mousse a base di kiwi.
LEGGI ANCHE: SPREMIAGRUMI MANUALE, IL SUCCO ARRIVA A TAVOLA
Un dessert geniale ideato dalla creatività di Teresa Balzano, food blogger di Peperoniepatate.com. La ricetta è consigliata dall’azienda ortofrutticola Zespri Green, che commercializza un kiwi noto per le sue proprietà detox e al ricco contenuto di fibre. Visto che le feste si avvicinano, può essere utile pensare già a un dessert da fine pasto che aiuti a digerire.
Ecco la ricetta a base di kiwi.
Mousse dolce di robiola e kiwi
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di robiola
- 60 g di zucchero a velo
- i semi di una bacca di vaniglia
- un cucchiaio di latte, se necessario
- 4 kiwi Green
- un cucchiaio di zucchero
- un cucchiaino di marsala
Procedimento:
Versa la robiola in una terrina insieme allo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Monta con una frusta elettrica in modo da avere una mousse cremosa. Se il risultato è troppo denso aggiungi un cucchiaio di latte e amalgama il tutto. Frulla 2 kiwi con un cucchiaio di zucchero e aggiungi un cucchiaino di marsala fino a ottenere una coulis liscia. Sbuccia poi gli altri 2 kiwi, taglia qualche fettina di kiwi sottile e il resto della polpa a cubetti. Versa uno strato di crema di robiola in 4 bicchieri con l’aiuto di una sac à poche. Aggiungi i kiwi tagliati a cubetti e poi copri con un altro strato di crema. Completa infine con la coulis e decora con le fettine di kiwi.
Un piccolo consiglio: per rendere il dessert accattivante anche per i più piccoli, aggiungi tanti riccioli di cioccolato. Buona mousse a tutti! E buon appetito con il kiwi.