Quanti volti pensate di conoscere? Facendo un calcolo veloce tra amici, parenti, conoscenti si arriva certamente a diverse decine, probabilmente centinaia. Ma se allarghiamo il campo alle facce famose, o a quelle storiche, e tutti coloro che conosciamo senza nemmeno sapere perché, la cifra cresce, e di molto. Ma di quanto? Se lo è chiesto un team del Dipartimento di Psicologia dell’Università di York (fonte). Quanti sono i volti riconoscibili da una persona, mediamente?
Volti riconoscibili, quanti sono
Siamo iper-esposti alle immagini di persone più o meno famose, ma anche non celebri, grazie ai social network. Lo studio ha voluto testare quanti sono i volti riconoscibili dal cervello umano. Gli studiosi non erano interessati a scoprire quanti volti potremmo riconoscere – in potenza. Ma a quanti, realmente, ne conosciamo. Ai soggetti partecipanti allo studio (25 studenti universitari e neolaureati) è stato chiesto di identificare oltre 3000 visi famosi, tra attori, cantanti, politici, sportivi, e figure pubbliche di spicco. Ma anche parenti, amici, conoscenti, contatti social. Il tutto durante diverse sessioni, svolte con tempistiche e modalità diverse. Sommando i risultati di ogni test, è emerso che il numero di volti riconoscibili corrisponde, mediamente, a 5.000 facce. Mentre, sempre di media, le facce delle persone che conosciamo nella vita ‘reale’, ovvero quelle di parenti, amici e semplici conoscenti, sono circa 250.
Naturalmente tra un soggetto e l’altro si sono riscontrate differenze, anche clamorose. Qualcuno non ha superato i 1.000 volti, qualcuno è arrivato a 10.000. Secondo gli studiosi, può dipendere da molte ragioni. Per esempio una maggiore propensione all’osservare i volti delle persone. O magari l’essere cresciuti in luoghi densamente abitati, con maggiori stimoli, che può aver migliorato la capacità di ricordare i visi incontrati. I risultati dettagliati dello studio sono stati pubblicati qui.
Troppi social network? Arriva il timer che libera dall’eccesso di smartphone