Siete indecisi su quali piante scegliere in casa? Bene oggi vi diamo un consiglio in linea con il mese appena cominciato.
Sì perché abbiamo pensato bene di suggerirvi come e perché scegliere le Bromeliacee, la pianta di novembre secondo gli esperti della community di gardening Viridea.
Ecco quindi i suggerimenti per la cura e i trucchi e segreti degli esperti.
LEGGI ANCHE: COPRIVASO PER PIANTE, I MIGLIORI MODELLI PER VOI
LEGGI ANCHE: PERCHE’ NON MISURARE L’IMPATTO AMBIENTALE DEGLI ALIMENTI?
Quali piante scegliere in casa? Il glam esotico delle Bromeliacee
Partiamo dalla Carta di identità delle tue Bromeliacee.
Dal punto di vista della facilità di coltivazione le piante sono super facili, decorative per lungo tempo anche in condizioni ambientali imperfette.
Gli esperti ritengono sufficiente innaffiare ogni 3-4 giorni
in estate e ogni 7-10 giorni in inverno.
Le Bromeliacee sono molto eleganti e di aspetto scultoreo. Hanno colori accesi e intensi. Sono molto adatte anche come idea regalo e per la decorazione di ambienti interni.
Come scegliere le Bromeliacee
La famiglia delle Bromeliacee stupisce per l’incredibile varietà di colori delle foglie e delle brattee (foglie trasformate e colorate) all’interno delle quali si formano i fiorellini veri e propri. Esistono varietà con sfumature calde (arancio, rosso, giallo) e altre con tonalità rosa e viola. Alcune Tillandsie
hanno splendide foglie grigio-argento.
Oggi la famiglia delle Bromeliacee offre specie e varietà per ogni esigenza, da quelle minuscole che stanno nel palmo di una mano ai grandi esemplari alti anche più di un metro; in genere sono piante poco ingombranti.
La coltivazione su tronchi e altri supporti
Tutte le Bromeliacee, e le Tillandsia in particolare, possono essere coltivate su pezzetti di tronchi o di corteccia: qui le piante trovano condizioni di crescita analoghe a quelle che hanno in natura. Le cure delle piante su tronchi sono semplici: molta luce e spruzzature di acqua non calcarea alla base delle piante, per fornire una certa umidità.
Perché scegliere le Bromeliacee
La forma e i colori parlano di terre calde ed esotiche ed esprimono la grande vitalità degli ambienti tropicali. I “fiori” (brattee) durano molte settimane, le foglie rimangono belle molto a lungo e spesso le piante vivono in
casa o in ufficio anche per anni con pochissime cure.
Vi abbiamo convinto a sceglierle?