Avere la fiducia del capo è un obiettivo importante sul posto di lavoro. Il modo idealmente più efficace e sensato per ottenerla sarebbe quello di lavorare con professionalità, e su questo siamo tutti d’accordo. Tuttavia ci sono piccoli trucchi che possono migliorare la relazioni interpersonali all’interno di un ambiente meritocratico. Ecco quindi i consigli per guadagnarsi la fiducia e la simpatia professionale del boss.
LEGGI ANCHE: RADIOSVEGLIE, COME NON FARE TARDI AL LAVORO
Guadagnarsi la fiducia del capo: come riuscirci
Business Insider ha messo insieme tutta una serie di consigli utili a migliorare la propria figura professionale.
Il magazine consiglia innanzitutto di concentrarsi sulle proprie capacità di risoluzione dei problemi. Spesso i manager apprezzano quei lavoratori che invece di scaricare la risoluzione dei problemi su di loro, provano a vagliare almeno una prima soluzione.
Vediamo quali sono gli altri aspetti da valutare.
Sintonizzati sullo stile comunicativo del capo
Se il boss preferisce comunicare via mail piuttosto che faccia a faccia non imponetegli maniere di interfacciarsi che non gli appartengono. Piuttosto seguite l’onda. Che si tratti di una chat o di un colloquio personale, cercate di sintonizzarvi sul suo stile di relazione interpersonale.
Non abbiate paura di chiedergli un consiglio
Se avete bisogno di un parere o di un consiglio non abbiate paura di chiedere. Non esiste infatti un rischio di sembrare stupidi chiedendo un parere al capo. Anzi, vi farà apparire più competenti perché realmente interessati a risolvere un problema a qualunque costo.
Chi arriva presto fa più bella figura
Arrivare prima di tutti in ufficio viene percepita collettivamente come un’ottima abitudine. Chi si sveglia presto infatti viene visto come una persona più efficiente. Questo non vuol dire che dovete lavorare più di tutti. Significa però che se amate svegliarvi presto e lavorare nelle prime ore del mattino, potete descrivere al vostro capo le abitudini e adeguarvi di conseguenza. Tutto questo senza il timore di perdere colpi ai suoi occhi.