In inverno, così come in estate, non è solo la pelle ad essere messa a dura prova. Anche i capelli, infatti, ne risentono. Ebbene sì, si passa da salsedine e cloro all’aria secca degli ambienti domestici/lavorativi. Come fare al fine di tenere testa a questa minaccia e domare anche la chioma più ribelle? Niente meglio dei consigli di una vera esperta: il Daily Mail, infatti, ha interpellato Lisa Laudat, hair stylist di successo (tra i suoi clienti ci sono la cantante Rita Ora e la modella Abbey Clancy). I capelli ingestibili così non saranno più un problema.
Capelli ingestibili, come domarli
Durante l’inverno, i capelli sono più inclini a diventare aridi visto e considerato che, ogni giorno, sono messi a dura prova da evidenti sbalzi termici. Se fuori le temperature sono glaciali, nelle abitazioni, invece, è il caldo (quello emanato dai termosifoni) ad avere la meglio. Per domarli basta spruzzare un po’ di lacca su uno spazzolino da denti e applicarla nelle zone più critiche. Così facendo è possibile ottenere un look più ordinato.
Tamponare la chioma con una maglietta in cotone
Dopo la shampoo vale la pena tamponare i capelli bagnati con una maglietta di cotone al posto del classico asciugamano. Così facendo si va ad eliminare solo ed esclusivamente l’acqua in eccesso assorbita dalla chioma. Il tutto senza seccarli o rovinarli.
Idratazione in primo piano
Spesso si pensa che l’idratazione sia una prerogativa dei mesi più caldi. Sbagliato. Infatti è importante bere molta acqua anche in inverno: aiuta a mantenere (tra le altre cose) i capelli belli e in salute.
“Un altro consiglio per mantenere i capelli in perfette condizioni durante i mesi invernali, è quello di non spazzolarli eccessivamente. Il rischio è quello di causare danni inutili” – precisa l’esperta. “Se hai i capelli ricci, bagnali e lasciali in posa con del balsamo prima di iniziare a pettinarli. Altrimenti le estremità si spezzeranno”.
Evitare i lavaggi quotidiani
Se il problema ‘capelli ingestibili’ assilla, bisogna capire che lavarli di continuo non è una buona soluzione. “Se hai la sensazione che i tuoi capelli siano danneggiati a causa di fattori ambientali, come lo smog, ma non vuoi lavarli troppo, puoi sempre ricorrere a uno shampoo a secco.” Non è tutto.
“Una cosa semplice che puoi fare, quotidianamente, è applicare un siero o un condizionatore sulle punte. Curare le estremità è importante. Parliamo della parte più delicata dove si verificano la maggior parte dei danni o delle rotture”.
“Puoi sempre pensare di indossare un cappello per proteggere i capelli. Proprio così, è un ottimo rimedio per apparire in ordine quando non hai il tempo di lavare e acconciare i tuoi capelli” – ha concluso la Laudat.
Come pettinare i capelli? Prova con le spazzole in legno