LA ZUCCA DI CARTA
Le zucche sono le decorazioni principali di Halloween, e oltre a quelle vere è anche possibile realizzare una zucca di carta. Vi avevamo già spiegato come scavare una zucca per realizzare lanterne e lampade a tema. Ora vediamo, invece, come è altrettanto semplice creare delle graziose decorazioni con carta e cartoncino.
COME CREARE UNA ZUCCA DI CARTA
Una zucca di carta è semplicemente una zucca tridimensionale rotonda costituita da strisce di carta incollate su un tubo di cartone. Possiamo usare la carta arancione per la classica zucca o colori diversi per qualsiasi variazione creativa che abbiamo in mente. Se ben fatte, otterremo graziosi oggetti decorativi da esporre in casa.
MATERIALE NECESSARIO
Il materiale necessario per realizzare una zucca di carta è il seguente. Fogli di cartoncino colorato e tubo della carta igienica e da cucina (per farle di grandezze diverse). Colla, forbici, righello, un foglio di cartoncino verde, nastro e matita.
PREPARAZIONE
Tagliamo le strisce di cartoncino della lunghezza congeniale. Tali strisce andranno incollate da una estremità e l’altra del tubo a mo’ dì arco. In sostanza andremo a creare tanti spicchi della zucca da formare. Per facilitare l’operazione, pieghiamo le estremità delle strisce creando piccoli bordi da un centimetro. Saranno più semplici da incollare sul bordo del tubo di cartone.
COMPLETARE LA ZUCCA DI CARTA
Una volta incollate tutte le strisce e realizzata una sorta di sfera, ritagliamo due cerchi dal cartoncino usato per le strisce. Dovranno essere di diametro pari a quello del rotolo, poiché andranno applicati alle estremità per coprire i bordi delle strisce. Sul cartoncino verde, invece, disegniamo delle foglie e ritagliamo. Incolliamole poi sempre sulla corona della nostra zucca o sul nastro che diventerà il ramoscello. Per fare un ramoscello abbastanza sostenuto, possiamo avvolgere il nastro su una striscia di cartoncino. Basterà invece arricciarlo o lasciarlo morbido per creare dei graziosi viticci con cui completare la decorazione della nostra zucca di carta.