Affondare troppo la forchetta, soprattutto quando in tavola ci sono dei dolci, ha inevitabilmente, delle conseguenze. Più o meno gravi. Ciò non significa, unicamente, prendere peso e non entrare più nei propri jeans preferiti o in quel vestito comprato lo scorso anno. Ad aumentare, infatti, sarebbe il rischio di ritrovarsi a fare i conti con malattie come ictus, infarto e diabete. Il discorso non interessa solo gli obesi bensì anche le persone magre. Stando a quanto si legge sul Business Insider, diverse ricerche avrebbero dimostrato che avere un fisico snello non significa avere un corpo sano. Seguire una dieta sbagliata, con troppi zuccheri, nonché avere uno stile di vita sedentario, minaccerebbe la salute. A prescindere dal proprio peso.
Troppi zuccheri minacciano la salute del cervello
Non a caso l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di prestare massima attenzione a cosa finisce nel piatto. Bisognerebbe fare in modo che solo il 5% delle calorie assunte quotidianamente provenga dagli zuccheri semplici (in particolare quelli presenti nei cibi dolci e nelle bevande zuccherate). A lanciare l’allarme sono stati anche i ricercatori dell’American Academy of Neurology. A loro avviso, infatti, alimentarsi con una dieta ad alto contenuto di grassi e zuccheri potrebbe portare a problemi di memoria. O ancora andrebbe a ridurre la concentrazione.
Sbalzi di umore e problemi di memoria
La tesi è appoggiata anche dai ricercatori dell’Università di Oxford. Il loro studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha evidenziato che seguire una dieta troppo ricca in grassi, anche solo per cinque giorni, potrebbe causare un deterioramento cognitivo. E non solo. Potrebbe, inoltre, portare ad avere degli sbalzi d’umore. Come fare dunque per scongiurare tali danni? Basterebbe semplicemente cambiare il proprio stile di vita e rivedere le (malsane) abitudini: darsi delle regole, infatti, permetterebbe di avere più chance di invecchiare meglio.
Hai bisogno di energia? Prova con gli integratori