La torta di castagne è un dessert tipico dell’autunno dal gusto intenso e morbido tutto da scoprire. Specialmente in questa stagione dell’anno quando il frutto della castagna è al suo massimo splendore. E soprattutto il frutto trionfa con l’arrivo dell’autunno, quando il freddo costringe a stare in casa a cucinare e gustare dolci nutrienti. Quale periodo migliore quindi per mettervi alla prova con il dolce alle castagne? Ecco non c’è momento più adatto. Anche perché la torta la potrete gustare a colazione nei weekend o come fine di un pasto gustoso e adatto o come merenda. Quindi ecco come preparare la ricetta del dessert.
LEGGI ANCHE: PASTIERA NAPOLETANA, DIECI IDEE
Torta di castagne: la ricetta del dolce
Avete bisogno di:
400 g di castagne (poi da lessare)
100 g farina
4 uova
100 g di zucchero
100 g burro
limone
Procedimento:
Considerate che le castagne bollite andranno a formare una specie di purea morbida da mescolare con la farina e il burro. Quindi cominciate lessando le castagne con la buccia.
Nel frattempo sciogliete il burro a temperatura ambiente. Montate le uova insieme allo zucchero e continuate a mescolare.
Spellate le castagne e mescolatele fino a ottenere un purè morbido. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina, il burro ammorbidito, il purè di castagne e le uova montate.
Prendete una tortiera e imburratela. Fate cuocere a 180 °C mezz’ora. Sfornate e lasciate intiepidire.
La torta è ottima accompagnata con un po’ di crema chantilly o panna. In alternativa è perfetto accompagnarla con del cioccolato. Sia il classico sciroppo versato sopra la torta, sia potete sciogliere della crema di nocciole a bagnomaria e accompagnarla al dolce. Entrambe le soluzioni servono a dare una nota extra dark al vostro dolce. Poi vi manca solo il plaid, un buon film ed ecco che il vostro pomeriggio o mattino autunnale doc è davvero pronto. Buon relax e buon appetito.