Un lavoro stressante ha conseguenze sulla nostra vita, non serve sicuramente una ricerca per esserne sicuri. Uno studio interessante, però, analizza specificatamente le conseguenze per le donne sotto pressione in ufficio. Ebbene, una su quattro non resta incinta.
LEGGI ANCHE Millennials, ecco perché è la generazione più stressata di sempre
Lavoro stressante e maternità, lo studio
Lo studio della Boston University, condotto su quasi 5 mila donne che provavano ad avere un bambino, ha dimostrato che tra quelle che avevano un lavoro stressante c’era il 25% in meno di possibilità di diventare madre.
Comunque questo studio non provi definitivamente lo stress come causa di infertilità. La ricerca ha analizzato le coppie per 12 mesi, fino all’eventuale concepimento. Nessuno aveva una storia di infertilità o aveva cercato di concepire per più di sei cicli mestruali. Si tratta del primo studio a suggerire che la “discordanza da stress da partner” possa influire sulla probabilità del concepimento. Inoltre, le donne Under 35 tendono a trovare più difficile rimanere incinta se sotto pressione.
LEGGI ANCHE Stressato? Se pensi di esserlo è peggio
Lavoro stressante, cosa succede nella coppia
La Boston University ha reso noto che, negli Usa, sono molti gli uomini (dal 18% al 21%) e le donne (dal 20% al 25%) che, in età riproduttiva, segnalano stress quotidiano. Già studi precedenti hanno suggerito che questo può ridurre la fertilità, ma pochi hanno esaminato il legame tra le coppie.
I ricercatori hanno dichiarato come lo stress possa portare anche a una diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali e all’irregolarità del ciclo mestruale. Le donne con un lavoro frenetico sono le più a rischio e spesso negano lo stress della loro vita. Un problema, dato che uno studio britannico (nel 2017) ha rilevato che le donne soffrono molto più dello stress legato al lavoro rispetto agli uomini.
LEGGI ANCHE Cuscini massaggianti, una coccola di salute