Durante i lunghi spostamenti in viaggio. Nelle infinite attese all’aeroporto. Ma anche, e forse ancora di più, durante le ore che si trascorrono sui mezzi pubblici quando si lavora da pendolari. In tutti questi momenti ‘vuoti’ si possono fare degli esercizi per il cervello. Ovvero, attività che, afferma il neuroscienziato londinese Liron Jacobson (fonte), permettono di allenare la mente, contribuendo a mantenerla sana e ricettiva. E no, scrollare le pagine social dallo smartphone come zombie non fa parte di queste attività.
5 attività per allenare la mente mentre ci si sposta
Tenere un diario. Scrivere un diario è un ottimo modo di fissare i ricordi. Se non soffrite di cinetosi, provate a farlo durante gli spostamenti, magari cominciando ad annotare solo alcuni dettagli, sensazioni. Secondo gli esperti è un ottimo modo di mantenere l’attenzione, la memoria, di utilizzare il linguaggio. Un vero allenamento per il cervello.
Impara qualcosa. Un corso di lingue, per esempio. Se c’è qualcosa che avete sempre desiderato conoscere ma non avete mai avuto il tempo di farlo, calcolate quante ore potreste dedicarvi durante gli spostamenti quotidiani.
Medita. La meditazione mindfulness è una pratica sempre più diffusa nel mondo occidentale. L’ideale sarebbe praticarla in un ambiente sereno e rilassate, magari in un giardino, o in riva al mare. Ma se riuscite a praticarla su un mezzo pubblico riuscirete davvero a ridurre lo stress e le ansie da pendolarismo. Certo, ci vorrà un bel po’ di allenamento.
Fai knitting. Fare a maglia è un fantastico antistress. La natura ripetitiva e ritmica mantiene il cervello attento, mentre la soddisfazione dell’opera conclusa apporta benefici emotivi. Anche altri hobby sono efficaci, ma devono riuscire ad entrare nella borsa.
Sfida il tuo cervello. Allenare la mente significa fare una vera e propria ‘ginnastica’. E gli esercizi si chiamano mind games, ovvero giochi per la mente. E sono per esempio quelli di memoria, di logica, quelli che prevedono numeri, lettere e soluzioni.