Possibile avere 24 senza Kiefer Sutherland? La Fox ci ha provato, ma il revival con Corey Hawkins ha chiuso dopo una sola stagione.
Netflix
Le amiche di mamma
Un inaspettato buon successo su Netflix ha portato il reboot de Gli amici di papà alla quarta stagione. Ma la qualità non è delle più alte.
The CW
Dynasty
Una serie a cui manca il sordido charme dell'originale, secondo la critica.
20th Century Fox Television
Prison Break
A 12 anni di distanza dalla conclusione della quarta stagione, Prison Break è tornato con una quinta stagione breve che non ha aggiunto granché a quanto già raccontato.
The CW
90210
Cinque stagioni per il sequel di Beverly Hills 90210. A parte le comparsate di qualche star della serie originale, non se ne sentiva davvero il bisogno.
TNT
Dallas
Questo vero e proprio sequel del Dallas originale si è chiuso con la terza stagione dopo la morte di Larry Hagman. Che era anche il vero motivo per seguire la serie.
20th Century Fox Television
X-Files
Alti e bassi per il ritorno di Mulder e Scully. Se la decima stagione, arrivata 14 anni dopo la conclusione dell'originale, aveva azzeccato qualche episodio, la successiva undicesima non è stata in grado di imparare dagli errori, finendo ancora una volta per non sbrogliare una matassa ormai troppo confusionaria.
Netflix
Arrested Development – Ti presento i miei
Netflix ogni tanto riporta in vita la saga della famiglia Bluth, prima con la quarta stagione nel 2013, e da poco con la quinta. Due stagioni abbastanza diverse per qualità: la quarta è discreta, l'ultima segnala invece un netto calo.
CBS
MacGyver
Lucas Till prende il posto di Richard Dean Anderson in quello che dovrebbe essere una sorta di prequel della serie originale incentrato su un giovane MacGyver. Circa, perché qua ci sono gli smartphone. L'operazione ha avuto un buon successo, ma vuoi mettere il cult anni '80/'90...
CBS
Hawaii Five-0
Remake di una serie culto anni '60/'70, Hawaii Five-0 è un divertente poliziesco con poche pretese, se non quella di intrattenere lo spettatore.
Netflix
Una mamma per amica: Di nuovo insieme
Imperdibile per i fan, Una mamma per amica: Di nuovo insieme è la vera conclusione della saga famigliare delle Gilmore, dopo una settima stagione che aveva scontentato un po' tutti per l'assenza degli autori originali.
Il revival di maggiore successo degli ultimi tempi, seguito da milioni di spettatori. Peccato che un tweet razzista di Roseanne Barr (sostenitrice accanita di Trump) l'abbia fatta escludere dalla serie. Pappa e ciccia cambia ora nome e tornerà come The Conners, spin-off in cui ci saranno tutti tranne lei, la star.
NBC Universal Television
Battlestar Galactica
Ecco il caso di un remake che ha fatto meglio dell'originale. La serie anni '70 (Battaglie nella galassia, da noi) era durata solamente una stagione. Il remake anni 2000 ben quattro, e ha anche generato il prequel Caprica. Un fenomeno di cultura pop.
Il revival di Will & Grace esiste grazie a un episodio speciale mandato in onda durante la scorsa campagna presidenziale, a sostegno di Hillary Clinton. Se quella particolare impresa è fallita, la successiva nona stagione ha fatto il botto, sia tra il pubblico che tra la critica. E ora siamo in attesa della decima.
Totalmente diretta da David Lynch e scritta da Mark Frost, la terza stagione di Twin Peaks riporta in scena una delle serie più importanti del 20° Secolo. Un lungo film di 18 ore, ermetico, complicato, a tratti incomprensibile eppure incredibilmente affascinante.
Che siano remake, reboot o sequel, i revival delle serie TV sono diventati un bel business. Negli ultimi anni, i titoli di questo genere sono aumentati a dismisura. Specialmente dopo che le due nuove stagioni di X-Files si sono rivelate un enorme successo.
La ricetta dietro i revival delle serie TV è sempre la stessa. Prendi una vecchia serie finita da un pezzo. Recupera il cast originale. Aggiorna, ma non troppo, per raccontare le vite degli stessi personaggi oggi. E hai un mano una formula potenzialmente esplosiva.
I revival delle serie TV di maggiore successo.
Il caso recente più eclatante? Il sequel di Pappa e ciccia, che ha travolto ogni aspettativa. Il finale della prima stagione è stato seguito da 10,3 milioni di telespettatori. Una cifra talmente alta che ABC ha deciso di continuare nonostante un tweet razzista postato dalla star Roseanne Barr. Lei è stata incredibilmente licenziata, e la seconda stagione è diventata lo spin-off The Conners. Ma si va avanti.
Negli ultimi anni abbiamo visto alcuni successi clamorosi di pubblico tra i revival delle serie TV. Come ad esempio le continuazioni di Will & Grace e Una mamma per amica (la miniserie Di nuovo insieme ha concluso la serie). Un caso molto importante come quello della terza stagione di Twin Peaks. Diretta interamente da David Lynch, ha chiuso le vicende rimaste in sospeso dopo la cancellazione della serie originale. Un grande trionfo critico, anche se gli ascolti non sono stati all’altezza (vista anche la materia ostica). E poi ci sono stati flop come 24: Legacy, stroncato dai bassi ascolti dopo una sola stagione.
In altri casi possiamo parlare di veri e propri remake. Battlestar Galactica, di maggiore successo rispetto alla serie originale. Il poliziesco Hawaii Five-0. L’avventuroso MacGyver e la soap opera Dynasty. Tutti stanno provando a entrare nel mercato della nostalgia.
Ecco allora una lista dei reboot/remake/sequel di serie TV usciti negli ultimi anni, dal peggiore al migliore.