Dormire, almeno sette ore al giorno, è indispensabile al fine di avere la giusta energia per affrontare gli impegni quotidiani. A quanto pare però non è tutto. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, sarebbe importante andare a letto a un orario ben preciso: ad affermarlo sono stati i ricercatori della Duke University. No, non è un discorso che dovrebbe interessare solo i bambini. La loro ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, dimostra che gli adulti che non hanno un sonno regolare si potrebbero ritrovare a fare i conti con iperglicemia o ipertensione.
Avere un sonno regolare mantiene in salute
I ricercatori si sono dunque chiesti se il sonno irregolare potesse realmente essere la causa di queste patologie o se fossero proprio queste a inteferire con la regolarità del sonno. “Forse tutti questi fattori si influenzano a vicenda” – ha detto Jessica Lunsford-Avery, autrice principale dello studio.
Gli obesi tendono a rimanere svegli fino a tardi
Lo studio ha chiamato in causa 1.978 persone di età compresa tra i 54 e i 93 anni. I ricercatori li hanno dotati di un dispositivo molto accurato per monitorare gli orari del sonno. Così facendo hanno potuto registrare anche le più piccole variazioni temporali. Cosa è emerso? Hanno scoperto che le persone con ipertensione tendevano a dormire più ore. Gli obesi, invece, rimanevano in piedi fino a tardi.
I più regolari? Gli afro-americani
Hanno inoltre osservato che un sonno regolare potrebbe prevenire il rischio di malattie cardiache e metaboliche. Non solo. Coloro che dormivano in maniera irregolare erano anche più inclini a depressione e stress rispetto ai dormiglioni. I dati hanno mostrato come gli afro-americani avessero orari di sonno più irregolari rispetto ai partecipanti bianchi, cinesi-americani o ispanici.
“Dal nostro studio non possiamo concludere se sia l’irregolarità del sonno a tradursi in rischi per la salute o se, viceversa, siano le condizioni di salute a influenzare il sonno” – ha detto il Dott. Lunsford-Avery. Tuttavia il monitoraggio del sonno potrebbe aiutare a identificare le persone a rischio di malattia.
Irregolarità del sonno, una minaccia
Il team intende condurre ulteriori studi al fine di determinare in che modo la biologia possa provocare cambiamenti nella regolarità del sonno. E viceversa. “Forse la mancanza di sonno interferisce con il metabolismo del corpo portando a un aumento di peso e innescando un circolo vizioso. Con ulteriori ricerche, speriamo di comprendere meglio i processi biologici che ne sono alla base.”
In camera da letto ci vuole colore. Ecco come ravvivare la stanza dei bambini